Di Francesca Gerosa
Lo Special Committee boccia la fusione Cnh-Fiat Industrial. "La proposta di fusione di Fiat Industrial con Cnh è inadeguata e non è nel miglior interesse di Cnh e dei suoi azionisti", ha spiegato lo Special Committee formato dagli amministratori indipendenti di Cnh, controllata americana di Fiat Industrial, decidendo quindi di non raccomandare le condizioni proposte lo scorso 30 maggio per l'integrazione tra le due società.
Non si conoscono i motivi di tale decisione. Comunque, era la stessa proposta che richiedeva un parere da parte dello Special Committee. Fiat Industrial, che rimane convinta dei benefici strategici e finanziari del merger, controlla l'88,5% del capitale di Cnh e ha quindi ampia maggioranza per approvare operazioni straordinarie.
"La notizia era in qualche modo attesa visto che lo Special Committee ha preso molto più tempo di quanto originariamente previsto", affermano gli analisti di Banca Akros (buy e target price a 11 euro confermati sul titolo Fiat Industrial). "Fiat Industrial potrebbe rivedere i termini della proposta il 30 ottobre, quando pubblicherà i risultati del terzo trimestre".
Il presidente di Fiat Industrial, Sergio Marchionne, ha sottolineato che tale operazione "semplificherebbe la struttura societaria del gruppo con la costituzione di un'unica classe di azioni quotate a New York e la formazione di un'autentica alternativa, per dimensioni e capacità di attrarre gli investitori, alle maggiori società nordamericane operanti nel settore dei capital goods, aumentando così la capacità del gruppo di attirare l'interesse degli investitori internazionali, migliorando altresì il merito di credito di entrambe le società e formando una attraente base per future opportunità di crescita".
Fiat Industrial ha quindi chiesto ai propri advisor di incontrarsi con quelli dello Special Committee per valutare prima le motivazioni di questa decisione e per verificare se le parti possano raggiungere un accordo nelle prossime settimane su nuovi termini e condizioni della fusione, su una base in linea con la proposta, tenendo conto della necessità di mantenere un appropriato rating per il gruppo.
A Piazza Affari il titolo Fiat Industrial perde lo 0,79% a 7,765 euro. "Ci aspettavamo una reazione negativa a questa notizia: l'integrazione tra Fiat Industrial e Cnh rimane strategica per il gruppo ed è probabile che questa bocciatura porti a una revisione della proposta nei prossimi mesi da parte di Fiat Industrial", prevedono gli analisti di Intermonte (neutral e target price a 8,6 euro) secondo cui un merger ratio più favorevole per Cnh, ad esempio 1 Cnh: 4,5 Fiat Industrial sarebbe sostanzialmente neutrale a livello di utile per azione (eps) prima delle sinergie e comunque positivo per Fiat Industrial.
Gli analisti di Equita (buy e target price a 9,9 euro) ritengono che un rapporto di concambio più favorevole per Cnh rispetto a quello proposto intorno a 3,9 volte avrebbe senso dal momento che la diluizione sull'eps sarebbe modesta. Di conseguenza, "il nostro long Cnh/short Fiat Industrial resta valido", dicono alla sim. Ma per Intermonte anche un'offerta cash sarebbe percorribile: ipotizzando un premio del 20%, il rapporto debito/ebitda di Fiat Industrial rimarrebbe comunque al di sotto di 0,8 volte.
Anda sedang membaca artikel tentang
Cnh e Fiat Industrial trattano per nuove condizioni fusione
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/cnh-e-fiat-industrial-trattano-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Cnh e Fiat Industrial trattano per nuove condizioni fusione
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Cnh e Fiat Industrial trattano per nuove condizioni fusione
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar