Nessuna scossa dal Fomc, passi indietro su Grecia raffreddano entusiasmi

Written By Unknown on Kamis, 25 Oktober 2012 | 15.11

Di Ilaria Ammendola

Piazza Affari apre in rialzo

Avvio di seduta debole e contrastato per le borse europee dopo che nella notte non sono arrivate, come previsto, novità rilevanti dalla Federal Reserve. Il Fomc ha affermato che manterrà i tassi su livelli "eccezionalmente bassi" fino a metà 2015 e che continuerà a comprare 40 miliardi di dollari di Mbs ogni mese, in linea a quanto detto a settembre. La Banca centrale statunitense ha però ribadito i suoi timori per l'economia del Paese.

Coronado, economista di Bnp Paribas ha fatto notare che raramente si è avuto un comunicato del Fomc con così pochi cambiamenti, anche se la mancanza di modifiche è in linea alle attese e rimarca gli impegni presi a settembre dalla Fed. Secondo Deutsche Bank, il Comitato aveva dei motivi validi per mantenere un basso profilo con le elezioni presidenziali a meno di due settimane.

Si ricorda infatti che il candidato repubblicano alla presidenza, Mitt Romney, ha detto di essere contrario alla politica della Banca centrale americana per stimolare l'economia, ritenendola inefficace e inflazionistica. Tuttavia dal meeting del Fomc è emerso che l'intenzione delle Fed è quella di procedere su questa strada indipendentemente dall'esito delle elezioni.

Il Ftse Mib apre in calo dello 0,23% a 15.669 punti. Le altre borse Ue sono contrastate il Dax scende dello 0,12% a 7.185 punti, l'ibex dello 0,13% a 7.781 punti, mentre il Cac40 è in rialzo dello 0,34% a 3.436 punti e il Ftse 100 dello 0,18% a 5.815 punti. Nelle prime contrattazioni lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta a 326 punti, leggermente al di sotto dei livelli di chiusura di ieri, con un rendimento del 4,84% mentre lo spread tra Bonos spagnoli e Bund scende a 398 punti, per un tasso del 5,56%.

L'Ue e il Fondo monetario internazionale hanno raffreddato gli entusiasmi dopo l'euforia di ieri per le indiscrezioni sul raggiungimento di un accordo con la Grecia sullo sblocco della nuova tranche di aiuti finanziari. I due organismi internazionali hanno infatti ribadito che, sebbene dei progressi sia stati compiuti, al momento non è stato raggiunto ancora alcun accordo. Ieri, era stato il ministro delle Finanze greco, Yannis Stournas, ad annunciare al parlamento di Atene un accordo con la Troika Ue-Fmi-Bce per un finanziamento da 13,5 miliardi di euro.

''Notevoli progressi sono stati compiuti nelle trattative con la Grecia, ma alcuni problemi rimangono in sospeso prima di un possibile accordo'', ha detto un portavoce del commissario europeo per gli Affari economici Olli Rehn. Anche il Fondo monetario internazionale ha rilasciato un messaggio simile: ''Vi sono stati progressi in questi ultimi giorni, ma alcune questioni irrisolte sono da concordare per poter raggiungere un pieno accordo. Inoltre, i problemi di finanziamento sono in discussione tra i finanziatori ufficiali e Grecia'', ha concluso l'Fmi.

Intanto la questione Spagna continua a tenere banco. Il governo spagnolo chiederà formalmente all'Unione europea un pacchetto da 60 miliardi per ricapitalizzare il settore bancario. A Madrid erano stati offerti 100 miliardi ma il Paese, anche a seguito dell'esito degli stress test, aveva dichiarato che le necessità finanziarie delle banche spagnole si attestavano attorno ai 40 miliardi di euro.

A piazza Affari Luxottica parte con in rialzo dell'1,39% a 28,45 euro in attesa dei conti. Lo scorso 18 ottobre Barclays, ribadendo il rating overweight e il target price a 31 euro sul titolo, ha fatto sapere di aspettarsi il 7% di crescita organica e un aumento di 50 punti base del margine ebit per il terzo trimestre con un eps sopra il 21%.

Gli analisti ritengono che il business case sia convincente: il gruppo ha una leadership di mercato in un settore in continua crescita con marchi eccezionali (sia di proprietà che licenze), un bilancio forte, cash flow eccezionali nonchè un eccellente management. Anche Snam (invariata in avvio) riunisce oggi il consiglio di amministrazione per approvare la terza trimestrale.



Anda sedang membaca artikel tentang

Nessuna scossa dal Fomc, passi indietro su Grecia raffreddano entusiasmi

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/nessuna-scossa-dal-fomc-passi-indietro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nessuna scossa dal Fomc, passi indietro su Grecia raffreddano entusiasmi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nessuna scossa dal Fomc, passi indietro su Grecia raffreddano entusiasmi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger