Di Francesca Gerosa
Il warning di Nokian genera preoccupazione sulla disciplina dei prezzi dei pneumatici. Inaspettatamente ieri la rivale di Pirelli & C. ha annunciato un allarme sull'utile operativo. Nel terzo trimestre le vendite sono salite del +5% anno su anno a 365 milioni di euro, ma l'ebit è sceso dell'11% a 85 milioni. Entrambi i dati sono risultati sotto il consensus Bloomberg (381 e 105 milioni di euro rispettivamente).
Nokian ha così previsto che nel secondo semestre l'ebit sarà inferiore al secondo semestre 2011, quindi inferiore a 214 milioni; questo implica, per gli analisti di Equita (buy e target price a 10,6 euro confermati su Pirelli), che il consensus sul risultato operativo dell'intero anno deve essere tagliato almeno del 13%.
I principali motivi alla base del warning sono i minori prezzi e la debole domanda in Europa centrale. Questa è la prima volta che uno dei primari operatori parla dei prezzi quali responsabili della delusione sui margini. I principali competitor negano infatti che la pressione sui prezzi sia tale da penalizzare i margini.
Pirelli ha confermato la tenuta dei prezzi anche a scapito dei volumi, Michelin ha sottolineato che ci sono alcune iniziative commerciali su specifici prodotti, ma non tali da causare un calo strutturale dei prezzi. Per gli analisti di Equita entrambe le società sono in grado di rispettare la guidance 2012, ma ritengono che il warning di Nokian indichi che la visibilità del settore stia peggiorando.
Invece gli esperti di Intermonte (outperform e target price a 10 euro su Pirelli) sono convinti che questo non sia l'ultimo warning nel settore. "Noi ci aspettiamo un terzo trimestre difficile per Pirelli e non escludiamo che ci possa essere una revisione della guidance per quanto riguarda il fatturato e la posizione finanziaria netta, mantenendo invariata la guidance relativamente al risultato operativo superiore ai 800 milioni di euro", prevedono gli analisti di quest'altra sim.
Coi risultati del quarto trimestre 2011, Pirelli ha tagliato la guidance sui volumi, ma non sui ricavi. La società ha abbassato poi la guidance sui ricavi sia con la prima che con la seconda trimestrale del 2012. La revisione è stata attribuita principalmente ai pneumatici standard, ma gli analisti di Mediobanca credono che, prima o poi, anche i premium possano risentire delle immatricolazioni in Germania in calo dell'11% a settembre e del rallentamento della Cina.
Mediobanca si aspetta un utile operativo di 806 milioni di euro da Pirelli per quest'anno, sotto le previsioni del consensus a 835 milioni. Sulla base di queste stime, Pirelli scambia a premio dell'8% rispetto ai competitor e del 17% rispetto a Michelin anche perché è stato uno dei titoli che ha performato meglio nel mercato italiano "e lo ha meritato", a detta di Mediobanca.
Tuttavia per gli esperti della banca l'azione ciclica deve mostrare un trend degli utili in costante miglioramento e questo potrebbe non essere il caso di Pirelli vista pressione sui prezzi. Per cui Mediobanca ha tagliato il rating su Pirelli da neutral a underperform e il target price da 9,5 a 7,5 euro (-0,36% a 8,295 euro il titolo stamani in borsa).
E' peraltro utile ricordare che i winter tyres per Nokian rappresentano il 77% dei volumi, l'11% per Pirelli e il 15% per Michelin dei volumi delle divisioni car, tipicamente con margini sopra la media. Le attuali stime 2013-2014 di Equita non incorporano nessun significativo calo dei prezzi, ma allo stesso tempo non includono l'intero beneficio del minor costo delle materie prime (oggi sono ben sotto la media degli ultimi 12 mesi).
Anda sedang membaca artikel tentang
Pirelli, warning di Nokian genera preoccupazione sulla disciplina dei prezzi
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/pirelli-warning-di-nokian-genera.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Pirelli, warning di Nokian genera preoccupazione sulla disciplina dei prezzi
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Pirelli, warning di Nokian genera preoccupazione sulla disciplina dei prezzi
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar