Di Elena Dal Maso
Il Nikkei Stock Average ha guadagnato l'1,4%, a Hong Kong l'Hang Seng è cresciuto dello 0,9%, mentre nel sud Corea il Kospi è avanzato dello 0,8%, in Australia l'S&P/Asx è positivo per lo 0,9%. Più debole Shanghai, con un +0,1%. Gli indici sono retrocessi dai massimi di giornata dopo che Barack Obama si è dimostrato vincitore su Mitt Romney durante la seconda intervista presidenziale delle tre previste prima delle elezioni. "Penso che molti investitori continuino a preferire Romney", ha commentato a Marketwatch Jerry Webman, chief economist di OppenheimerFunds, "perché temono che Obama aumenti la tassazione sui capitali e renda più stringente la regolamentazione in Borsa".
Il Nikkei ha reso noto che il primo ministro giapponese Yoshihiko Noda indirà una riunione del consiglio dei ministri oggi per discutere sulle misure di stimolo dell'economia interna. Il rafforzamento del dollaro nel corso dell'ultimo mese nei confronti dello yen ha dato vigore alle aziende dell'export: Sony è cresciuta del 2,8%, Panasonic del 2,9%, Toyota del 2,1%. Suzuki è salita del 2,4% dopo che la sua joint venture in India, Maruti Suzuki India, ha introdotto un modello potenziato del popolare Alto.
Anche i finanziari sono saliti a Tokyo: Nomura Holdings (+3,3%), Matsui Securities (+2,1%). Lo stesso è accaduto a Hong Kong, con Hsbc in crescita dell'1,6%, Industrial & Commercial Bank of China dell'1,4% e China Construction Bank dell'1,6%. Softbank Corp. è balzata di un altro 4,2%, che si è andato a sommare al +9,6% del giorno precedente. In questo modo sono state pareggiate le perdite della settimana scorsa, quando il gruppo di tlc ha reso noto che intende acquisire il 70% del colosso Usa Sprint Nextel.
A Hong Kong, bene gli operatori portuali: Cosco Pacific (+3,8%), China Merchants Holdings International (+4,4%). Forti anche gli armatori sudcoreani in forte crescita: Stx Pan Ocean (+7,2%), Hanjin Shipping (+4,3%). In Australia hanno dato segnali positivi i gruppi minerari: Rio Tinto (+1,7%), Fortescue Metals (+5,7%).
Anda sedang membaca artikel tentang
Riunione dei ministri oggi a Tokyo per aiutare lâeconomia
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/riunione-dei-ministri-oggi-tokyo-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Riunione dei ministri oggi a Tokyo per aiutare lâeconomia
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Riunione dei ministri oggi a Tokyo per aiutare lâeconomia
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar