2013, i dieci suggerimenti di Goldman Sachs

Written By Unknown on Jumat, 30 November 2012 | 15.11

Di Ester Corvi

Nel 2013 la crescita ci sarà, ma purtroppo non in Europa. Secondo gli esperti di Goldman Sachs si concretizzerà infatti negli Stati Uniti e in Asia, mentre in Eurolandia l'aumento del Pil sarà ancora leggermente negativo (-0,2%) e a livello globale passerà dal 3% di quest'anno al 3,3%. L'euro zona riprenderà a salire nel 2015, ma con un forte distacco fra la Germania e gli altri Paesi europei.

Questo non vuol dire che le borse europee non rappresentino una valida opportunità di investimento. Al contrario, con un ritorno reale stimato oltre il 7% sono un'egregia alternativa ai titoli di stato. A patto di saper cogliere le migliori opportunità. Ecco dieci idee di investimento di Goldman Sachs.

1) Meglio le azioni. Nel 2013 a parere degli specialisti dell'investment bank americana le azioni europee metteranno a segno una performance migliore di altre asset class, come i titoli di stato e le materie prime. In particolare si riveleranno molto più redditizie dei bond. Il ritorno reale atteso dai titoli azionari è infatti del 7,6% annuo, nonostante uno scenario economico di stagnazione in Eurolandia (Pil in calo dello 0,2%)

2) Il rialzo potenziale. L'indice di riferimento del mercato azionario europeo (lo Stoxx Europe 600) toccherà, secondo gli specialisti, quota 310 entro fine 2013, con un ritorno totale del 14%. Nel caso dell'indice Eurostoxx 50 il target fissato dagli analisti è a quota 3.000 (+18%) e per il Ftse 100 è 6.500 (+12%). Guardando ai profitti, i titoli che compongono l'indice Stoxx Europe 600 registreranno un incremento stimato dell'utile del 9%, che scende al 7% escludendo le società finanziarie.

3) Lo sprint della Germania. In Eurolandia la ripresa non arriverà nel 2014 ma nel 2015. E il gap fra una Germania forte e una periferia debole, nonostante alcuni dati recenti abbiano dimostrato il contrario, non verrà meno ma al contrario si rafforzerà, rendendo più aspro il confronto politico internazionale.

4) L'appeal dei dividendi. Un tema centrale del 2013 sarà quello della caccia al rendimento, come succede da due anni a questa parte. Il focus degli investitori sarà quindi sulle società che offrono cedole elevate, che sono meglio posizionate a livello internazionale rispetto ai concorrenti e presentano una crescita stabile dei ricavi. Gli analisti di Goldman Sachs hanno selezionato una quarantina di titoli europei con queste caratteristiche fra i quali spiccano Bmw, Daimler, Vinci, Roche, AstraZeneca, Statoil, Swisscom, Centrica e Fortum. L'unica azione italiana inclusa in questo elenco è Eni.

5) L'esposizione internazionale. Le società europee che realizzano una quota elevata della vendite sui mercati esteri hanno maggiori potenzialità di crescita rispetto a quelle focalizzate sul mercato interno. Nel basket sono compresi titoli come Rio Tinto, Nestlè, Unilever, Volvo e STMicroelectronics. Fra i titoli italiani ci sono Luxottica e Fiat.

6) I consumi emergenti. Un mega trend del futuro è rappresentato dalla crescita progressiva dei consumi nei mercati emergenti. Le società europee più esposte in questo settore ne beneficeranno. Fra i nomi citati dagli analisti della banca d'affari Usa ci sono L'Oreal, Adidas, Danone, Heineken, Richemont, Inditex e Telefonica.

7) Gli assicurativi. Uno dei temi più sottolineati dagli analisti è quello del connubio fra crescita e valore. Tenendo presente questo criterio un settore consigliato è l'assicurativo, visto che le compagnie beneficiano del calo degli spread sui titoli di stato. Fra i titoli consigliati Allianz, Legal&General, Munich Re e Scor.

8) Auto. Questo settore beneficia di grandi potenzialità di crescita a livello internazionale, soprattutto nei mercati emergenti. I titoli consigliati sono Volkwagen (azioni preferita), Bmw e Daimler.

9) Largo al lusso. Il tema dei beni di lusso è sempre attuale in vista sia dell'espansione delle vendite nei mercati emergenti, sia degli alti margini reddituali. Fra i titoli selezionati Richemont, The Swatch group e Lvmh.

10) No al tabacco. Gli esperti di Goldman Sachs consigliano di sottopesare in portafoglio i settori ciclici che hanno livelli di valutazione elevati (come il chimico, la distribuzione e il tempo libero) oppure che sono difensivi, ma a caro prezzo, come il tabacco. Meglio anche star lontani anche da tlc e petroliferi, che devono affrontare cambiamenti strutturali.



Anda sedang membaca artikel tentang

2013, i dieci suggerimenti di Goldman Sachs

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/2013-i-dieci-suggerimenti-di-goldman.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

2013, i dieci suggerimenti di Goldman Sachs

namun jangan lupa untuk meletakkan link

2013, i dieci suggerimenti di Goldman Sachs

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger