Quale sarà il destino dei Cds Bankia dopo il piano Ue?

Written By Unknown on Jumat, 30 November 2012 | 15.11

Gli investitori che avevano scommesso su un default dei titoli obbligazionari emessi da Bankia riceveranno i rimborsi collegati ai Cds presenti nei loro portafogli solo in alcuni casi, dato che il piano di ristrutturazione approvato ieri dall'Ue non prevede il pagamento di tutte le assicurazioni.

I detentori di Cds dovranno aspettare di capire per quali obbligazioni dell'emittente spagnolo sarà imposto il default e per quali invece si opterà per un default volontario, in cui gli obbligazionisti accettano spontaneamente di incorrere in una perdita sull'investimento effettuato.

La complessità e i tecnicismi dell'accordo varato ieri in sede di Commissione costringeranno inoltre coloro che hanno sottoscritto un assicurazione sui bond a sudare sette camicie per comprendere a quali titoli verrà applicato l'haircut che farà scattare l'assicurazione.

Tutte queste incertezze hanno fatto abbassare il prezzo dei Cds sul mercato. Il Cds sul debito junior di Bankia, per esempio, scambiava oggi a 1.200 punti base, in calo di 40 basis point sul valore di apertura, implicando un costo di 1,2 milioni di euro all'anno per assicurare 10 milioni di bond quinquennali subordinati emessi dalla banca spagnola, secondo i dati forniti da Markit.

Si ricorda che la Commissione Ue ha approvato ieri i piani di ristrutturazione di 4 banche spagnole (Bfa/Bankia, Ncg Banco, Catalunya Banc e Banco de Valencia). Un via libera che permetterà agli istituti di ricevere gli aiuti dell'Esm prima di Natale e che, per l'agenzia di rating Fitch, avrà l'effetto di aumentare il gap di competitività tra i grandi poli bancari e gli istituti di taglia inferiore del Paese, dato che il programma è basato sulla riduzione del portafoglio di asset e sulla cessione di alcune controllate. Le grandi banche spagnole trarranno vantaggio dalla cura dimagrante imposta alle loro concorrenti più piccole, guadagnando quote di mercato e beneficiando dell'effetto "flight to quality".

Proprio nell'ambito del piano di ristrutturazione oggi Bankia, ha annunciato la chiusura di circa 1.100 filiali. L'Istituto spagnolo trasferirà anche 57,2 miliardi di euro a una bad bank, creata per detenere i titoli tossici che hanno determinato il crollo del mercato immobiliare spagnolo e hanno visto il licenziamento di 6.000 lavoratori.

Il numero dei dipendenti di Bankia scenderà da 20.589 a circa 14.500 lavoratori, mentre resteranno circa 2.000 sportelli rispetto agli attuali 3.117. Il presidente di Bankia Ignacio Goirigolzarri ha detto che questi cambiamenti sono necessari al fine di garantire l'operatività. "I licenziamenti saranno meno di 6 mila", ha sottolineato. Alcuni avverranno attraverso dimissioni volontarie o il pensionamento anticipato.



Anda sedang membaca artikel tentang

Quale sarà il destino dei Cds Bankia dopo il piano Ue?

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/quale-sara-il-destino-dei-cds-bankia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Quale sarà il destino dei Cds Bankia dopo il piano Ue?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Quale sarà il destino dei Cds Bankia dopo il piano Ue?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger