Dieci idee di investimento per il 2013 di Ubs

Written By Unknown on Kamis, 29 November 2012 | 15.11

Di Ester Corvi

"Quest'anno ci sono più nubi del solito all'orizzonte". Nick Nelson, capo della strategia dei mercati azionari di Ubs, esordisce così, prima di svelare lo scenario 2013, lasciando pochi dubbi sulla complessità del quadro economico e politico che ci aspetta.

Le incognite sono tante, ma è compito degli esperti valutarle con attenzione, mettendo in evidenza rischi e opportunità per gli investitori. Che, a parere degli specialisti della banca d'affari, dai listini europei possono aspettarsi nel 2013 una performance compresa fra l'8 e il 10%, a fronte di un quadro macroeconomico debole, con il Pil di Eurolandia fermo nel 2013 sul livello del 2012 e in aumento al massimo dell'1% nel 2014. Ma ecco in dettaglio dieci idee di investimento tratte dal report di Ubs.

1) Europa in rialzo. Il 2012 si sta chiudendo con un testa a testa Europa-Usa. Le borse del Vecchio continente sono infatti salite finora dell'10,7% contro l'11% del Nord America (indice Msci in euro). Ma secondo gli esperti di Ubs nel 2013 resteranno un po' indietro rispetto a Wall Street, anche se a loro favore gioca un p/e (prezzo/utili) modesto e un rendimento medio del dividendo (dividend yield) del 4,2%, che è interessante se confrontato con tassi sulla liquidità vicini a zero e tassi reali negativi sui titoli di stato. Il potenziale di crescita è compreso fra l'8 e il 10%, visto che i target degli indici DJ Stoxx 600 e Ftse 100 a fine 2013 sono fissati rispettivamente a quota 290 e 6300.

2) Euro più debole. La valuta europea, secondo gli esperti di Ubs, è destinata a indebolirsi contro il biglietto verde fino a quota 1,20 entro fine 2013 e 1,15 nel 2014, rendendo meno attraenti gli investimenti in dollari nelle borse europee (+2% nel 2013).

3) Baciate dagli Usa. Fra le società europee che potranno mettere a segno le migliori performance ci sono quelle molto esposte verso gli Stati Uniti e che sono nello stesso tempo valutate correttamente rispetto ai concorrenti. In questo gruppo rientrano Shire, Fresenius Medical, Reeed Elsevier, AstraZeneca, Carnival, Smiths Group, Prudential e Bae system, oltre a due titoli italiani, Luxottica e Fiat, entrambi con il rating neutrale.

4) Ancora emergenti. Sono stati il tema forte di quest'anno e continueranno a esserlo nel 2013. Le società europee che realizzano una quota elevata dei ricavi negli emerging market e che hanno livelli di valutazione ragionevoli meritano quindi di essere inserite in portafoglio. Per fare qualche esempio, i titoli Standard Chartered, Rio Tinto, Holcim, Asml, Richemont, Abb e Abi. L'unico titolo Italiano è Saipem (target price 32,4 euro)

5) Abb e Volvo. Il settore dei beni di investimento è stato penalizzato fino a scendere su valutazioni molto attraenti. Il rating è stato incrementato da neutrale a overweight (sovrappesare). I titoli favoriti sono Abb e Volvo. Il primo viene scambiato a un multiplo ev/ebitda (valore d'impresa/reddito operativo lordo) di 7,7 nel 2013, con uno sconto del 16% rispetto al settore europeo dell'engineering. Volvo è invece una ristrutturazione di successo, che non è stata finora apprezzata dal mercato (price/sales 2013 di 0,7)

6) Utility in ribasso. Gli analisti di Ubs hanno abbassato il rating sul settore utility da overweight (sovrappesare) ad underweight (sottopesare). Sebbene le valutazioni dei titoli non siano onerose, il settore sta affrontando un cambiamento strutturale, visto che da 2011 al 2020 l'Europa aggiungerà 160GW di capacità offerta nelle rinnovabili, che corrisponde alla capacità totale della Germania.

7) La top list. I titoli inseriti nella top list dagli esperti dell'investment bank con il rating buy (acquistare), sono Anheuser-Busch InBev, AstraZeneca, Clariant, Eni, Reed Elsevier, Rio Tinto, Stardars Chartered e Solvay.

8) Il minerario. I settori da sovrappesare in portafoglio sono il minerario, l'energia, i media, le costruzioni, il software e la distribuzione alimentare.

9) Giù l'auto. Aldilà della selezione dei singoli titoli, secondo Ubs, i settori da sottopesare in portafoglio sono l'alimentare e le bevande, il tempo libero (hotel e ristoranti), la distribuzione generica, i consumi durevoli, le utility e l'auto.

10) Via Scor. Dalla top list è stato rimosso il titolo francese Scor perché i risultati di bilancio recenti hanno evidenziato un ritorno medio sugli investimenti inferiore a quello dei concorrenti, che prelude a una performance non entusiasmante nei prossimi mesi.



Anda sedang membaca artikel tentang

Dieci idee di investimento per il 2013 di Ubs

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/dieci-idee-di-investimento-per-il-2013.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dieci idee di investimento per il 2013 di Ubs

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dieci idee di investimento per il 2013 di Ubs

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger