Sei risposte sul futuro della Cina

Written By Unknown on Rabu, 28 November 2012 | 15.11

Di Ester Corvi

In 12 anni ha raddoppiato il pil pro-capite. Per raggiungere lo stesso traguardo l'Europa di anni ne ha impiegati oltre cento. Un dato su tutti che misura il dinamismo della Cina. Quale futuro l'aspetta? E quali opportunità saprà offire agli investitori? Virginie Maisonneuve, responsabile mercati azionari globali di Schroders, esprime il suo punto di vista su sei temi chiave.

1) Il cambio di leadership. Molti investitori hanno temuto che la transazione verso una nuova leadership del Paese, in un quadro globale di crisi finanziaria, potesse causare il temuto "hard landing" dell'economia cinese. Ma secondo l'esperta di Schroders non sarà così. Al contrario l'impatto sarà positivo. Infatti commenta: "Xi Jing Ping rappresenta una nuova generazione di leader cinesi, anche se in linea con la direzione dell'era Deng Xiao Ping. E' un uomo pragmatico che potrebbe essere determinante per far assumere alla seconda economia più grande al mondo un più importante ruolo geopolitico, con conseguenti cambiamenti sul fronte della politica estera".

2) Le riforme. Il nuovo gruppo dirigente non inciderà sulle riforme fondamentali del Paese, ma potrebbe dar loro un'enfasi diversa. Dopo la transizione sarà probabilmente data priorità alle riforme finanziarie e a quelle dei prezzi in settori come il gas e il petrolio. L'esigenza di disporre di nuovi alloggi e nello stesso tempo di frenare l'aumento dei prezzi delle case richiederà inoltre il cambiamento dei piani di urbanizzazione.

3) I consumi. Il consumo in Cina è un megatrend che continuerà a crescere nei prossimi tre decenni. Secondo le stime la spesa per beni di consumo passerà da 2000 miliardi di dollari a 6000 miliardi di dollari nel 2020. Sul totale dei consumi globali la Cina salirà a quota 15% contro il 5% attuale. Con il Pil pro capite che aumenta e la popolazione che invecchia la spesa si sposterà sempre di più verso i servizi, anche a causa dell'impatto dell'urbanizzazione. Per gli investitori il consiglio della Maisonneuve è diversificare il portafoglio non sono in azioni cinesi, ma di puntare anche su aziende europee o americane che sono molto esposte verso il Paese della Grande Muraglia.

4) La borsa di Shanghai. La forte crescita dell'economia cinese non si è riflessa nell'ultimo anno sull'andamento del mercato azionario. Questa situazione è destinata a cambiare? La specialista di Schroders risponde: "L'andamento macroeconomico e quello del mercato azionario possono non essere fra loro correlati per alcuni periodi di tempo. Nel caso della Cina è avvenuto negli ultimi 12 o 18 mesi per diversi motivi. In primo luogo molti investitori esteri sono stati lontani dalla Cina temendo un suo hard landing, che non è avvenuto. In secondo luogo il Governo ha tentato di normalizzare gli effetti del piano 2009 di stimolo dell'economia per raffreddare gli aumenti dei prezzi degli immobili e combattere la corruzione, ma adesso la situazione si è stabilizzata. È interessante notare che, nonostante la performance del listino di Shanghai, le multinazionali estere molto esposte verso i consumi cinesi, hanno messo a segno rialz".

5) I rischi. Le principali difficoltà che incontrano gli investitori esteri sono legati alla comprensione della politica cinese e dei fondamentali delle aziende quotate, a causa delle diverse regole contabili e dei livelli di trasparenza. Ma nei prossimi dieci anni il pericolo maggiore, da cui mette in guardia la Maisonneuve, è legato al cambiamento della politica estera cinese. Il Paese è infatti vicino a un punto di svolta. La prima mossa potrebbe essere già in corso e si riferisce ai problemi con il Giappone e le Filippine.

6) Le opportunità. I settori che potranno dare maggiori soddisfazioni agli investitori esteri sono i servizi in generale (e in particolare le assicurazioni), la vendita al dettaglio, i prodotti alimentari (compresi i ristoranti) e i beni di lusso, oltre alle aziende che si occupano di efficienza energetica e trattamento delle acque, per la necessità di ridurre drasticamente l'inquinamento.



Anda sedang membaca artikel tentang

Sei risposte sul futuro della Cina

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/sei-risposte-sul-futuro-della-cina.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sei risposte sul futuro della Cina

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sei risposte sul futuro della Cina

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger