Il Tagliatasse diventa emendamento alla Stabilità

Written By Unknown on Senin, 12 November 2012 | 15.11

Di Roberto Sommella

Il Tagliatasse prende forma di emendamento alla legge di Stabilità. Lo ha annunciato a milanofinanza.it il relatore al ddl, Renato Brunetta (Pdl) che insieme al collega del Pd Pier Paolo Baretta ha appena depositato una proposta di modifica al testo di legge all'esame della Commissione Bilancio della Camera.

Il testo dell'emendamento ricalca in sostanza la proposta di MF-Milano Finanza, di anticipare al 2013 la costituzione di un Fondo Tagliatasse alimentato dal recupero dell'evasione. Il vincolo resta però il bilancio e le esigenze di finanza pubblica. Sempre al ddl Stabilità entra anche il piano Giavazzi per il taglio degli incentivi alle imprese che alimenterà il Fondo per la produttività. Nel Def del 2013 verrà inserito l'ammontare dei due fondi.

ECCO IL TESTO CON MODIFICHE

ART. 8.

Dopo il comma 23, aggiungere i seguenti:

24. All'articolo 2 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 36, il terzo e il quarto periodo sono sostituiti dai seguenti:
«A partire dall'anno 2013, il Documento di economia e finanza contiene una valutazione relativa all'anno precedente delle maggiori entrate strutturali derivanti, in termini permanenti, dall'attività di contrasto all'evasione. Dette maggiori entrate, al netto di quelle necessarie al mantenimento dell'equilibrio di bilancio ed alla riduzione del debito, confluiscono in un Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale e sono finalizzate al contenimento degli oneri fiscali gravanti sulle famiglie e sulle imprese, secondo le modalità di destinazione e di impiego indicate nel medesimo Documento di economia e finanza.»;

b) dopo il comma 36, sono inseriti i seguenti:
«36.1. Al Fondo di cui al comma 36 affluisce altresì quota parte delle risorse derivanti dalla riduzione della spesa per interessi sul debito pubblico, nonché delle ulteriori maggiori entrate derivanti dalla lotta all'evasione fiscale e contributiva non previste dal Documento di economia e finanza, come risultanti dalla relazione di cui al comma 36.2.

36.2. Il Ministro dell'economia e delle finanze presenta, annualmente, in allegato alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, un rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto dell'evasione fiscale e contributiva. Il rapporto indica, altresì, le strategie per il contrasto dell'evasione fiscale e contributiva, le aggiorna e confronta i risultati con gli obiettivi, evidenziando, ove possibile, il recupero di gettito fiscale e contributivo attribuibile alla maggiore propensione all'adempimento da parte dei contribuenti.».

25. L'articolo 1, comma 5, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, è abrogato.



Anda sedang membaca artikel tentang

Il Tagliatasse diventa emendamento alla Stabilità

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/il-tagliatasse-diventa-emendamento-alla.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il Tagliatasse diventa emendamento alla Stabilità

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il Tagliatasse diventa emendamento alla Stabilità

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger