Inpgi e Casse di Previdenza contro la vendita di immobili

Written By Unknown on Senin, 12 November 2012 | 15.11

Inpgi e Casse di previdenza a testa bassa contro la possibile messa in vendita a sconto degli immobili degli enti previdenziali pubblici e privatizzati. Il presidente dell'istituto di previdenza dei giornalisti e di tutte le casse pensionistiche private (Adepp), Andrea Camporese, chiede lumi sul progetto che sarebbe stato ideato dal ministro della Famiglia, Andrea Riccardi. ''Il piano di dismissione immobiliare reso noto dal ministro Riccardi appare sconcertante, irricevibile e al di fuori dell'impianto legislativo del sistema della previdenza privata italiana'', afferma Camporese che chiederà al premier Monti delucidazioni in merito. ''Innanzitutto va ricordato che gli Enti di previdenza dei professionisti italiani sono soggetti di diritto privato ai quali la legge di privatizzazione ha affidato piena autonomia gestionale e amministrativa. Pur mantenendo finalità pubbliche, pagare le pensioni, per le quali sono vigilati dai ministeri dell'Economia e del Lavoro, rispondono della propria gestione, attraverso organi elettivi, ai propri iscritti senza gravare in nessun modo sullo Stato. Innumerevoli sentenze, anche di rango costituzionale, hanno rafforzato questo impianto''.

Secondo Camporese ''sarebbe importante che il ministro Riccardi si confrontasse con la collega Elsa Fornero sul tema della sostenibilità degli enti privatizzati. Questa ipotesi di dismissione immobiliare, resa nota a mezzo stampa, senza che nessuna interlocuzione istituzionale sia mai avvenuta, confligge totalmente con la sostenibilità dei bilanci attuariali nell'arco di 50 anni voluta dal Ministro del lavoro. Dopo aver messo in campo una spinta riformatrice enorme che ha interessato tutti gli enti del sistema privato proprio per aderire ad una idea di assoluta garanzia verso gli iscritti, oggi ci tocca osservare un'ipotesi di vendita forzata del patrimonio immobiliare che rischia di dimezzare le riserve accantonate in decenni''.

Secondo il presidente dell'Adepp, in città come Roma e Milano, dove è appostata una grande parte dei patrimoni, ''pensare di fissare forzatamente un prezzo di vendita pari a 150 volte l'affitto pagato significa ridurre almeno del 50 per cento il valore medio di mercato. Il ministro potrebbe facilmente verificare che le finalità sociali da parte nostra sono da sempre assolte''.



Anda sedang membaca artikel tentang

Inpgi e Casse di Previdenza contro la vendita di immobili

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/inpgi-e-casse-di-previdenza-contro-la_12.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Inpgi e Casse di Previdenza contro la vendita di immobili

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Inpgi e Casse di Previdenza contro la vendita di immobili

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger