Di Elena Dal Maso
Con un messaggio su Twitter, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy ha reso noto che dal prossimo 15 dicembre il lussemburghese Yves Mersch entrerà nel board della Bce. Lo hanno stabilito i capi di Stato e di governo della Ue. Ma la decisione non pare sia stata facile, perché ci si attendeva una donna al suo posto e perché la Spagna voleva un connazionale.
Alla fine solo la Spagna ha votato contro. Tutti gli altri hanno ignorato la protesta del Parlamento europeo per avere almeno una donna nel consiglio esecutivo della Bce e hanno deciso di avallare la nomina. Mersch prende il posto dello spagnolo Jose' Gonzalez Paramo, decaduto il 31 maggio scorso. Dopo quasi sei mesi, l'esecutivo dell'Eurotower torna al completo. Ma per l'Eurocamera la scelta del Consiglio europeo è un nuovo strappo alla democrazia. ''Solo la Spagna ha votato contro'', ha riferito il presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker, che di Mersch è connazionale e che ha lanciato la sua candidatura ai primi di maggio. Il premier Rajoy ha affermato che non era una posizione contro il lussemburghese, ma che riteneva non fosse rispettato l'equilibrio geografico e demografico.
Questa volta l'Inghilterra non ha supportato il Lussemburgo. Durissima la posizione di Sharon Bowles, presidente della Commissione economico-finanziaria del Parlamento nonché candidata governatore della Banca d'Inghilterra: ''La Bce ha ora un membro del suo organo più alto privo di un mandato democratico'' ha dichiarato, sottolineando che i governi ''hanno dato un chiaro segnale di qual è la loro idea di democrazia''.
Era stato da lei e dalla francese Sylvie Goulard che era partita l'idea di bloccare la nomina di Mersch prima ritardando l'audizione parlamentare, poi proponendo un voto contrario di protesta. Il Parlamento aveva chiesto a Juncker di cambiare candidato, di proporre il nome di una donna. La protesta è stata sostenuta dal voto della plenaria di Strasburgo. Ma nella procedura di nomina dei membri della Bce il parere del Parlamento è solo consultivo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Mersch entra nel board della Bce. Annuncio via Twitter
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/mersch-entra-nel-board-della-bce.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Mersch entra nel board della Bce. Annuncio via Twitter
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Mersch entra nel board della Bce. Annuncio via Twitter
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar