Vertice Ue, Italia e Francia pronte al veto oggi. Ecco i tagli

Written By Unknown on Jumat, 23 November 2012 | 15.11

Di Elena Dal Maso

Se ieri si è litigato fino a notte fonda, oggi si apre la fase più dura del confronto a Bruxelles sul bilancio 2014-2020. Le riunioni riprenderanno alle 12 e vedranno il duo Hollande-Monti combattere contro le riduzioni per 17 miliardi alla Politica agricola comune previste dalla nuova proposte del presidente van Rompuy.

Il premier Monti ha già parlato di veto se non si trovasse un accordo, Hollande ha prontamente ribadito ieri notte che "non posso accettare che alcuni fra i paesi piu' ricchi dell'Unione chiedano ancora sconti mentre la Francia non ne chiede, perchè ha una concezione della solidarietà europea".

Il riferimento è alla Gran Bretagna che, dal canto suo, attraverso il portavoce David Cameron, ha ribattuto che ''l'ultima proposta è un passo avanti nella giusta direzione, ma non si fa abbastanza e si può fare di più per ridurre la spesa''.

A saldi complessivi immutati, la nuova proposta di Van Rompuy prevede di tagliare 11 miliardi in meno per la politica di coesione, la cui riduzione rispetto all'iniziale proposta della commissione sarebbe contenuta a 18,5 miliardi, mentre per quanto riguarda la Politica agricola comune i risparmi sarebbero ridotti di 7,7 miliardi per arrivare a 17,8 miliardi di fondi in meno rispetto alla proposta della commissione. Il capitolo Competitività risulterebbe il più penalizzato, con 13 miliardi di tagli in più (di cui 5 per le soli reti infrastrutturali europee e 8 per la ricerca e l'innovazione) rispetto agli 11,665 previsti dalla precedente proposta del presidente, ma anche il capitolo che comprende le spese per il servizio diplomatico europeo registra 5,5 miliardi di tagli in più (ne erano già previsti 6,8). Van Rompuy ha inoltre proposto di ridurre di 1,6 miliardi i fondi per la giustizia e la sicurezza e di 5,5 miliardi i fondi per la politica estera mentre non è stato modificato lo stanziamento per le spese amministrative.



Anda sedang membaca artikel tentang

Vertice Ue, Italia e Francia pronte al veto oggi. Ecco i tagli

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/vertice-ue-italia-e-francia-pronte-al.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Vertice Ue, Italia e Francia pronte al veto oggi. Ecco i tagli

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Vertice Ue, Italia e Francia pronte al veto oggi. Ecco i tagli

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger