Netflix ha una pillola avvelenata per Carl Icahn. Potrebbe però non essere la medicina migliore per gli azionisti. L'azienda di noleggio Dvd e video streaming ha detto che il consiglio di amministrazione ha adottato un piano in favore degli azionisti, conosciuto come pillola avvelenata. Questo permette agli azionisti di Netflix di comprare più azioni se un investitore individuale accumula una quota superiore al 10% del capitale sociale dell'azienda, diluendo così la sua quota emettendo più azioni.
Il piano è stato progettato per impedire che il finanziere Carl Icahn espandesse la quota del 9,98% che ha comunicato il 31 ottobre. Ichan, però, non sta cercando di acquistare l'azienda, ma sembra voler far uscire allo scoperto un altro acquirente. Tra i principali potenziali candidati ci sarebbero i giganti della tecnologia come Amazon, Apple, Microsoft o Google, che hanno utilizzato i content media per attirare i consumatori verso i loro rispettivi ecosistemi e mantenerli lì.
Mentre queste aziende potrebbero vedere un certo valore nel marchio Netflix, le soluzioni tecnologiche adottate e una base globale di abbonati di più di 30 milioni di persone, i contenuti dell'azienda non ha un grande valore. Secondo Wedbush il termine medio di un accordo sui contenuti detenuto da Netflix è di due anni e ha perso l'esclusività con content provider come Epix, che ha firmato un accordo con Amazon a settembre.
Tuttavia, se un acquirente si facesse avanti con un'offerta piuttosto consistente gli azionisti dovrebbero poter esprimere la loro opinione anche se il consiglio di amministrazione non vuole vendere. Il rischio è che la pillola avvelenata potrebbe ulteriormente rafforzare la posizione, già dominante, del consiglio. Netflix ha un consiglio differenziato, vale a dire un consiglio i cui membri restano in carica per periodi differenti, invece di essere eletti annualmente. Ciò rende difficile per un offerente ostile acquisire il controllo dell'azienda poiché è impossibile destituire la maggioranza degli amministratori in una singola votazione. Lo statuto dell'azienda prevede che il consiglio di amministrazione sia deposto da più dei due terzi degli azionisti eleggibili e occorre la stessa maggioranza qualificata per rettificare lo statuto.
Netflix sostiene che la poison pill è necessaria affinché l'azienda possa concentrarsi sugli investimenti nel proprio business libera da distrazioni, e che gli azionisti abbiano fiducia nella capacità del ceo Reed Hastings di realizzare la propria visione. Gli azionisti hanno però già mostrato la loro insoddisfazione nei confronti della corporate governance di Netflix. Una proposta non vincolante per abrogare la struttura del consiglio differenziato è stata sostenuta a giugno da circa il 75% dei votanti.
Se Hastings raggiunge i suoi scopi, gli azionisti potrebbero trarre dei benefici dalla pillola avvelenata. E, se usata in maniera appropriata, può far salire l'offerta di un acquirente aggressivo. Se invece il piano venisse un giorno utilizzato per prevenire una ristrutturazione necessaria, gli investitori di Netflix potrebbero sperare in un antidoto a questa dose di veleno.
Anda sedang membaca artikel tentang
Netflix, la poison pill serve alla società o al board?
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/netflix-la-poison-pill-serve-alla.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Netflix, la poison pill serve alla società o al board?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Netflix, la poison pill serve alla società o al board?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar