Telecom abbatte il debito di un miliardo e garantisce il dividendo

Written By Unknown on Jumat, 09 November 2012 | 15.11

Di Elena Dal Maso

Telecom Italia chiude i primi nove mesi mantenendo i risultati dello scorso anno. Scende ancora l'indebitamento di un miliardo di euro. Lo scenario economico, avverte il presidente Franco Bernabé, è di forte difficoltà sia in Italia che in Sud America, ma la redditività è fra le migliori del comparto e la buona generazione di cassa permette di pagare il dividendo.

Telecom Italia ha chiuso i primi nove mesi del 2012 con un utile netto di 1,92 miliardi di euro, a fronte di perdite per 1,25 miliardi nel corrispondente periodo del 2011. Se si escludono la maxi svalutazione dell'avviamento fatta nel 2011, il risultato è in linea con i primi nove mesi del 2011. I ricavi si sono attestati a 22,06 miliardi, anche in questo caso in linea con lo stesso periodo del 2011 (22,05 miliardi).

L'indebitamento finanziario netto rettificato è sceso a 29,485 miliardi, in diminuzione di 929 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2011. Sono confermati gli obiettivi per il 2012. Il gruppo ha visto, nei primi nove mesi, una ''performance in lieve recupero'' in Italia rispetto al 2011, anche se i ricavi continuano a ridursi (13.413 milioni e -4,7% a livello organico rispetto al -5,8% dei primi nove mesi dell'anno scorso). ''Questo nonostante uno scenario congiunturale in peggioramento e un contesto di mercato caratterizzato da forti dinamiche deflative e da inasprimenti delle politiche regolatorie'', il commento di Franco Bernabé, presidente esecutivo della società.

Il 2012 ''è condizionato dall'aggravarsi della recessione che caratterizza l'economia italiana in questa fase e dal rallentamento nei paesi latinoamericani'', ha scritto Bernabé nella nota che accompagna i conti. Nonostante ciò, per Telecom ''la redditività si conferma solida e tra le migliori del comparto, grazie al continuo miglioramento dell'efficienza operativa che consente di sostenere lo sviluppo delle reti di nuova generazione''.

"La buona generazione di cassa ha più che compensato il fabbisogno per il pagamento dei dividendi e delle imposte e ci consente di confermare gli obiettivi", ha concluso Bernabè. Il presidente di Telecom presenterà poi i risultati alla comunità finanziaria a mezzogiorno in una conference call.



Anda sedang membaca artikel tentang

Telecom abbatte il debito di un miliardo e garantisce il dividendo

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/telecom-abbatte-il-debito-di-un.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Telecom abbatte il debito di un miliardo e garantisce il dividendo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Telecom abbatte il debito di un miliardo e garantisce il dividendo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger