Di Elena Dal Maso
Wall Street poteva brindare, ieri, dopo l'annuncio di Ben Bernanke, governatore della Fed, di un'ulteriore manovra di stimolo monetario. E invece ha chiuso piatta con il Dow Jones che ha segnato un -0,02% e il Nasdaq un -0,28%. Complice il warning dello stesso Bernanke sul Fiscal cliff, che costringerà democratici e repubblicani a tornare in Campidoglio dopo Natale.
Il governatore ha infatti detto, senza mezzi termini, che "menare il can per l'aia sarebbe un problema, non voglio che accada". "Spero che il Congresso faccia la cosa giusta sul Fiscal cliff, che sta già avendo effetti sull'economia", ha aggiunto poi.
La necessità di raggiungere un accordo prima del 31 dicembre, quando scatteranno in automatico tagli alla spesa e prenderanno il via aumenti fiscali, è per Bernanke vitale. Perché se democratici e repubblicani non converranno su un programma unico, gli Stati Uniti entreranno in recessione, con un effetto dirompente sul Pil, che dovrebbe precipitare di due punti percentuali, secondo il calcolo di diversi economisti americani.
La trattative per risolvere l'annosa questione proseguono ma la strada appare in salita, con il presidente americano Barack Obama e lo speaker della Camera, John Boehner, ancora distanti. Per raggiungere un accordo, alcuni repubblicani non hanno escluso che le vacanze natalizie del Congresso potrebbero essere brevi e che un voto sarebbe possibile fra Natale e Capodanno.
Anda sedang membaca artikel tentang
Bernanke gela Wall Street sul Fiscal cliff
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/12/bernanke-gela-wall-street-sul-fiscal.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Bernanke gela Wall Street sul Fiscal cliff
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Bernanke gela Wall Street sul Fiscal cliff
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar