Di Ester Corvi
Un modo alternativo per puntare sulle potenzialità di rialzo delle commodity è investire nei titoli minerari, nei petroliferi o in quelli legati all'agricoltura. Secondo molti analisti potranno infatti essere la vera sorpresa del 2013 e offrire rendimenti della cedola (dividend yield) molto interessanti, oltre a godere di buone potenzialità di performance sui listini. Ecco i dieci titoli che possono rendere fino al 10%.
1) Portucel Empresa. E' un gruppo cartario portoghese che capitalizza sul listino di Lisbona intorno a 2 miliardi di dollari. Il management della società ha costantemente incrementato la cedola distribuita agli azionisti negli ultimi cinque anni e ai prezzi recenti offrirà, secondo le stime degli esperti, un dividendo intorno al 10%.
2) Cliffs Natural Resources. Le previsioni sul miglioramento dei risultati di questa società mineraria (ferro e carbone), che capitalizza intorno a 4 miliardi di dollari, sono legate ai progressi fatti nel taglio dei costi e nell'efficienza. Il dividend yield stimato è dell'8,5%.
3) Alliance Resource Partners. Sono ancora i metalli industriali il focus di questo gruppo minerario, che capitalizza intorno a 2 miliardi di dollari e che nel 2013 dovrebbe offrire un rendimento del 7,3%.
4) Terra Nitrogen. Non sono i metalli ma i prodotti per l'agricoltura la specializzazione di questo gruppo che capitalizza intorno a 4 miliardi di dollari e che, in base alle previsioni degli analisti, garantirà un dividend yield superiore al 7%.
5) Alumina. Il gruppo minerario australiano, che capitalizza 2,5 miliardi di dollari, negli ultimi anni è stato generoso con gli azionisti di minoranza e alle quotazioni attuali ha un rendimento del 6,4%.
6) Vale. La società mineraria specializzata nel settore metalli (ferro, acciaio), con sede in Brasile ma quotata anche a New York, secondo le stime potrà offrire un dividend yield superiore al 6%. La capitalizzazione di mercato è intorno a 95 miliardi di dollari.
7) Total. Il gruppo petrolifero, che ha una capitalizzazione di 118,5 miliardi di dollari, secondo le stime degli analisti ai prezzi attuali rende quasi il 6%.
8) Petrobas. Il rendimento stimato del gruppo petrolifero argentino, che capitalizza oltre 117 miliardi di dollari, è intorno al 5,5% nel 2013.
9) Royal Dutch Shell. Oltre 212 miliardi di dollari di capitalizzazione per questo gruppo, che è molto presente nei portafogli degli investitori internazionali e che, in base alla previsioni sulla cedola del prossimo anno, rende il 5%.
10) Bhp Billiton. Il gigante mondiale del settore minerario, che capitalizza oltre 65 miliardi di dollari e che gli specialisti di Morgan Stanley consigliano di sovrappesare in portafoglio, dovrebbe offrire un rendimento intorno al 3,5%.
Anda sedang membaca artikel tentang
Le 10 società per cavalcare le commodity
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/12/le-10-societa-per-cavalcare-le-commodity_26.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Le 10 società per cavalcare le commodity
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Le 10 società per cavalcare le commodity
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar