Da Anima sette idee di investimento per il 2013

Written By Unknown on Selasa, 01 Januari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

Più dubbi che certezze guardando al 2013. In Europa sui modi e i tempi di richiesta di aiuto da parte della Spagna per far scattare l?'intervento della Bce, sull'?esito delle elezioni italiane, sul vigore e sui tempi della prevista ripresa dell'attività economica. Negli Stati Uniti le incertezze sono legate invece alla risoluzione di due questioni chiave, il fiscal cliff e il debt ceiling.

Se il Congresso non interverrà prima, dal primo gennaio verrà meno un pacchetto di agevolazioni fiscali, che potrebbero avere un impatto negativo sul Pil statunitense nella misura del 3,6%, ma si tratta di un?'ipotesi piuttosto remota. Cosa fare di fronte a uno scenario così complesso? Secondo gli specialisti di Anima, nella strategia di investimento vanno privilegiati i Paesi e i settori esposti alla crescita globale nell'ambito di uno scenario moderatamente positivo. Ecco di seguito sette idee di investimento per il 2013.

1) Meglio i bond decennali. Sui mercati obbligazionari, soprattutto in alcuni segmenti che hanno registrato performance eccezionali, la selettività sarà importante. In termini di scadenze, la preferenza passa dai titoli a cinque anni a quelli decennali. Invariata la posizione sull'Italia, di leggero sovrappeso. A parere degli analisti, la volatilità delle scorse settimane si inserisce all'interno di un trend di flessione dello spread dei Btp rispetto ai Bund, in atto da diversi mesi senza infrangerlo. In sintesi mantengono un'impostazione costruttiva sull'area euro e sull'Italia, considerando eventuali fasi di volatilità come un'opportunità di acquisto.

2) Prudenza verso gli high yield. Nelle ultime due settimane si sono affacciati sul mercato numerosi emittenti italiani, con obbligazioni senior (Lottomatica, Finmeccanica, A2A e altri) e subordinate (Unicredit, Generali), che hanno incontrato una buona domanda anche da parte di investitori esteri. Con i tassi dei titoli privi di rischio sempre in prossimità dei minimi storici, i rendimenti dei titoli corporate hanno però raggiunto livelli assoluti molto bassi. Il segmento dei titoli ad alto rendimento, in uno scenario di crescita moderata, potrebbe continuare a dare un buon ritorno, anche se non ai livelli del 2012. Per il 2013 il tasso di default atteso è intorno al 2-3%. Considerati i livelli estremamente compressi dell'indice di volatilità, gli esperti mantengono un approccio piuttosto prudente nei confronti degli high yield.

3) Più spazio all'Europa. Se il 2012 è stato l'anno in cui gli Stati Uniti sono stati considerati un ?porto sicuro?, mentre Europa e mercati emergenti risentivano degli effetti di politiche fiscali e monetarie restrittive, nel 2013 l'austerità fiscale potrà rallentare gli Usa, mentre sarà meno pressante in Europa. Da parte loro i Paesi emergenti godranno invece di politiche espansive. Da qui la preferenza degli esperti di Anima per i Paesi e i settori esposti alla crescita globale, nell'abito di uno scenario moderatamente positivo. In particolare si aspettano un inizio d?anno positivo, seguito da una fase di consolidamento o ripiegamento e un secondo semestre nuovamente in progresso, se la ripresa tanto attesa si concretizzerà.

4) Occhio ai titoli finanziari. Gli esperti sono positivi sul settore dei titoli finanziari, grazie al potenziale miglioramento degli spread sui titoli del debito sovrano nei Paesi periferici, in seguito al calo della tensione sulla crisi di Eurolandia. Il settore dei consumi discrezionali potrà invece beneficiare della crescita dei Paesi emergenti e della ripresa nell'Europa. Al contrario è negativa l'opinione sui titoli difensivi. In particolare consigliano cautela sulle utility, le telecomunicazioni e i petroliferi, viste le revisioni negative delle stime sul quarto trimestre del 2012 e le prospettive non buone per il 2013. Fanno eccezione i titoli farmaceutici, che hanno nei Paesi emergenti nuovi importanti mercati e strutture finanziarie solide.

5) Usa, revisione al rialzo degli utili. Il principale fattore di incertezza è il fiscal cliff. In termini di valutazioni, consumi ciclici e non ciclici, farmaceutici, tecnologici e finanziari sono i settori che hanno mostrato negli ultimi mesi revisioni delle stime degli utili migliori del mercato di riferimento. Più a lungo termine gli esperti confermano la visione positiva sulla borsa Usa, collegata ai trend di lungo termine come la ripresa del mercato immobiliare, la rivoluzione energetica basata sullo shale gas (gas prodotto da giacimenti non convenzionali) e il cosiddetto Rinascimento manifatturiero, vale a dire la nascente tendenza delle imprese a trasferire posti di lavoro dai paesi emergenti (come Cina o Messico) negli Stati Uniti.

6) Piazza Affari, focus sui dividendi. Il primo trimestre dell'anno sarà caratterizzato da un andamento in chiaroscuro, per l'approssimarsi delle elezioni. Le valutazioni dei titoli quotati a Piazza Affari appaiono interessanti e gli esperti di Anima privilegiano le società esposte alla domanda internazionale, che hanno una presenza significativa nei Paesi emergenti. Le attese sono positive anche per le società caratterizzate da un basso debito e da buoni flussi di cassa tali da garantire un elevato rendimento della cedola (dividend yield). Hanno invece poche chance gli industriali, per la sensibilità al contesto macro, e in generale i titoli con una situazione patrimoniale debole.

7) Emergenti ancora sugli scudi. Le valutazioni dei listini emergenti, secondo gli specialisti di Anima, sono ancora attraenti, nonostante la recente performance e la debole crescita degli utili (+4% nel 2013). Gli emerging market trattano infatti a sconto rispetto al passato e alle azioni globali, con un ratio p/bv (prezzo/valore di libro) pari a 1,55 volte nel 2012 e 1,4 volte nel 2013. E se non saranno i profitti, sarà la crescita dei dividendi a fare da traino per il rialzo di molti titoli quotati su questi listini.



Anda sedang membaca artikel tentang

Da Anima sette idee di investimento per il 2013

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/da-anima-sette-idee-di-investimento-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Da Anima sette idee di investimento per il 2013

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Da Anima sette idee di investimento per il 2013

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger