Monti a Davos, l'Italia è ora un Paese diverso, fiducioso su futuro

Written By Unknown on Kamis, 24 Januari 2013 | 15.11

Di Valentina Sorrenti

Monti: "Atmosfera verso l'Italia è cambiata"

L'atmosfera attorno all'Italia è cambiata. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Monti, a Davos al World Economic Forum, sottolinenado che rispetto ad un anno fa il Paese ha riguadagnato rispetto e fiducia. Dopo aver aggiunto di vedere un concreto interesse per gli investimenti esteri in Italia, Monti ha anche ringraziato i cittadini italiani per la loro maturità.

"Vedo un interesse concreto nelle imprese e negli investitori per le opportunità che il mio Paese può offrire in termini di crescita e innovazione. Credo", ha proseguito Monti, "che sia la ricompensa per l'azione del governo col sostegno del parlamento, ma anche una ricompensa per tutti i cittadini italiani che nell'ultimo anno hanno capito il bisogno di cambiamento. Con la loro consapevolezza che era arrivato il momento di affrontare le difficoltà, hanno aiutato il Paese".

Con queste parole il presidente del consiglio ha detto di voler rendere omaggio ai cittadini italiani, affinchè diventino consapevoli del fatto che "il loro contributo è stato importante per il cambiamento della percezione dell'Italia da parte dell'Eurozona e dei mercati". Il premier si è anche detto fiducioso sul futuro dell'Italia: "la tendenza è stata invertita, lo spread è diminuito, c'è un surplus significativo, i capitali dall'estero sono tornati, la crescita riprenderà nella seconda metà dell'anno e nel prossimo Wef nell'indice di competitività l'Italia migliorerà la sua posizione".

Nonostante "un lungo anno di riforme", Monti ha evidenziato la consapevolezza circa la necessità di fare ancora molto. "Per ogni Paese le riforme sono un processo che non finisce mai, anche per la Germania, come dimostra l'azione della Merkel". Circa l'azione del suo governo, Monti ha sostenuto che "il peso della riduzione del debito pubblico non può essere affidato solo alle tasse. Abbiamo aumentato la lotta all'evasione fiscale, all'economia sommersa, alla corruzione".

Il premier ha inoltre commantato la sua decisione di impegnarsi in prima persona in politica, con una "agenda ambiziosa", perchè "lo devo agli italiani", in particolare "ai più fragili della nostra società, che hanno pagato il prezzo intollerabile della disoccupazione, soprattutto i giovani, e della privazione".

Secondo Monti, questi cittadini sono vittime di governi che spesso non sono stati abbastanza forti nell'affrontare la lotta alla corruzione, all'evasione, alle lobby, ai gruppi di interesse, ai manipolatori di mercati economici. Sono dunque vittime di "politici che si sono impegnati in promesse elettorali trascurando se fossero realizzabili, hanno aggravato la crisi perchè troppo attenti alle azioni domestiche e hanno rifiutato la chiamata di un maggiore coordinamento internazionale, alimentando così il populismo e il nazionalismo".


Inviato il: 23/01/2013 22.02   
Da: delaware


Anda sedang membaca artikel tentang

Monti a Davos, l'Italia è ora un Paese diverso, fiducioso su futuro

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/monti-davos-litalia-ora-un-paese.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Monti a Davos, l'Italia è ora un Paese diverso, fiducioso su futuro

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Monti a Davos, l'Italia è ora un Paese diverso, fiducioso su futuro

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger