Sarasin, otto titoli che brilleranno

Written By Unknown on Jumat, 25 Januari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

"Per scrivere la parola crisi i cinesi usano due segni: uno indica il pericolo, l'altro l'opportunità. In una situazione di crisi bisogna guardarsi dai pericoli, ma anche riconoscere le opportunità". Sono parole di John F. Kennedy che molti esperti di asset allocation trovano calzanti nella fase attuale. Come gli specialisti della banca elvetica Sarasin, che hanno selezionato le migliori occasioni da cogliere sui mercati azionari europei.

1) Ahold. E' il secondo gruppo europeo nella distribuzione (supermercati) e il numero uno in Olanda, anche se realizza oltre la metà del suo reddito operativo negli Stati Uniti. Secondo gli analisti il piano che ha messo in atto per migliorare l'efficienza e tagliare i costi gli permetterà di far fronte alle pressioni sui margini reddituali sia in America sia in Europa. La solidità del bilancio e del flusso di cassa consente inoltre di incrementare i dividendi e mettere in atto un nuovo programma di buyback. Rispetto ai concorrenti il titolo ha quindi molto spazio di rialzo, oltre all'attraente rendimento della cedola (dividend yield), che quest'anno è stimato intorno al 4,6%.

2) Catlin. Il gruppo assicurativo inglese, che è quotata a Londra dal 2004, si distingue dai competitor per l'alta redditività e l'eccellente performance della raccolta, grazie alla flessibilità delle reti locali e agli efficienti processi di risk pricing. Nonostante il rialzo realizzato lo scorso anno, il titolo risulta inoltre ancora a sconto rispetto ai concorrenti diretti, con un multiplo p/b (prezzo/valore di libro) inferiore a uno nel 2013. E, oltre ad essere a buon mercato, ha un dividend yield 2012 vicino al 6%.

3) Deutsche Post. Non è solo il maggiore operatore del settore in Europa, ma è anche leader mondiale nella fornitura di servizi logistici, con il marchio DHL. E' il numero uno nell'express mail business in Europa, Asia/Pacifico e Medio oriente e uno dei tre maggiori provider internazionali con UPS e Fedex. L'esposizione verso i Paesi emergenti, che incidono per il 30% sul fatturato consolidato, rappresenta un punto di forza del gruppo che, dopo la cessione nel 2010 delle divisioni non strategiche, nel 2013 dovrebbero realizzare un incremento del 10% del reddito operativo e del 3-4% del fatturato. Anche in questo caso il rendimento della cedola è elevato (4,4% nel 2012 e 4,7% nel 2013).

4) Partners Group. E' una società elvetica di investment management, che dalla quotazione sul listino di Zurigo nel marzo 2006 ha visto più che triplicare la quotazione. Gestisce una vasta gamma di fondi e portafogli per una clientela internazionale di investitori istituzionali. La sua gamma prodotti viene continuamente aggiornata ed ampliata, per far fronte alle esigenze della clientela. I fattori chiave che inducono a investire nel titolo sono la posizione competitiva molto forte, la solida performance dei diversi strumenti di investimento, il potenziale ancora inespresso nel settore e un bilancio senza debiti. Il dividend yield stimato è 2,8% nel 2012 e 3,2% nel 2013. A parere di l'analista Rainer Skierka, la valutazione a premio del titolo rispetto ai concorrenti è quindi più che giustificata.

5) Richemont. Il core business del gruppo, gioielli e orologi, ha potenzialità di crescita notevoli. Per esempio nel mercato globale della gioielleria, che è stimato 150-200 miliardi di dollari, i marchi del lusso incidono attualmente solo per il 10%, ma questa percentuale è destinata a crescere nei prossimi anni. Grazie ai marchi Cartier, Van Cleef e Piaget, Richemont ha le caratteristiche per trarre grande beneficio da questo trend, oltre a poter contare su alti margini reddituali, un solido bilancio, un forte leverage operativo, visto che genera il 51% delle vendite tramite i propri punti vendita, e ritorni stellari del capitale investito (ROIC). In questo caso il rendimento della cedola è basso (intorno all'1%), ma lo spazio di rialzo del titolo è molto elevato.

6) Roche. Il gigante svizzero ha conquistato la leadership nel settore dei farmaci per il trattamento dei tumori e creato le basi per l'espansione a lungo termine. Grazie alle caratteristiche difensive e a un dividend yield del 4% è, a parere degli specialisti di Sarasin, una delle migliori scelte di portafoglio. Nei prossimi anni i ricavi sono previsti in aumento a una sola cifra, mentre i profitti saliranno a un ritmo superiore grazie ai considerevoli tagli dei costi che ha ottenuto in seguito agli interventi di ristrutturazione. Infine, visto che il gruppo difficilmente avrà bisogno di fare un'acquisizione importante, ci sono buone probabilità di vedere il rendimento crescere fino al 5% nel prossimo biennio.

7) Sap. Con 56 mila addetti, il gruppo leader nel software per le imprese sta beneficiando della rapida diffusione dei modelli di business cloud-based e delle applicazioni per la telefonia mobile, con l'innovativa tecnologia Hana che ha trainato i risultati nel 2012. Tre sono i fattori che, a parere degli analisti, rendono il titolo particolarmente attraente: il solido bilancio, l'aumento degli utili e il track record dei risultati. E, sebbene debba affrontare una dura competizione (Oracle, Microsoft, ecc.), gli analisti ritengono che gli ingenti investimenti fatti in passato gli permetteranno di generare ricavi annui per 20 miliardi di euro e un margine operativo del 35% entro il 2015. Il dividend yield 2012 è previsto intorno all'1,5%.

8) Sulzer. Il gruppo elvetico genera un fatturato annuo intorno a 4 miliardi di franchi, operando in diversi business fra i quali il più importante è il petrolifero, visto che genera oltre il 40% del fatturato consolidato. Dopo una serie di acquisizioni negli scorsi anni, nel 2013 dovrebbe entrare in una fase di consolidamento, durante la quale i progressi a livello operativo e le sinergie fra i diversi settori daranno un deciso impulso ai profitti. A favore della futura performance del titolo giocano inoltre la solidità del bilancio, la capacità di generare robusti flussi di cassa e una bassa valutazione rispetto ai concorrenti, mentre il dividend yield è intorno al 2%.



Anda sedang membaca artikel tentang

Sarasin, otto titoli che brilleranno

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/sarasin-otto-titoli-che-brilleranno.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sarasin, otto titoli che brilleranno

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sarasin, otto titoli che brilleranno

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger