Piazza Affari negativa ma l'euro continua il rally

Written By Unknown on Selasa, 15 Januari 2013 | 15.11

Di Valentina Sorrenti

Chiusura ontrastata a Piazza Affari

Dopo le buone performance dei giorni scorsi e l'apertura di oggi in territorio positivo, il Ftse Mib ha virato e chiuso in perdita con a 17.391 punti (-0,64%). Secondo un esperto contattato da MF-Dow Jones il ribasso non è altro che una correzione fisiologica già attesa da tempo, visti i massimi livelli di iper comprato raggiunti in precedenza.

Nel pomeriggio ha pesato sull'andamento di Piazza Affari anche l'apertura contrastata di Wall Street, trascinata al ribasso da Apple cha ha tagliato gli ordini delle componenti per l'iPhone 5 a seguito di una domanda inaspettatamente debole. Il Dow Jones, unico a scambiare in positivo con un timido 0,05%, l'S&P 500 scende dello 0,2% e il Nasdaq Composite perde lo 0,42%.

Per quanto riguarda le altre piazze del vecchio continente, la prima seduta della settimana è apparsa incerta. Hanno guadagnato Cac 40, con un timido 0,6% a 3.708 punti, e Dax 30, con un +0,18% a 7.730 punti; in ribasso invece Ibex 35 (-0,38% a 8.632 punti) e Ftse 100 (-0,13 a 6.113 punti).

E' stato registrato un lieve aumento dello spread Btp-Bund decennali, che ha chiuso poco sopra quota 260 punti base, mentre il rapporto euro/dollaro continua a salire, con la moneta unica a 1,3371 sul biglietto verde. L'unica motivazione per questa corsa sembra essere riconducibile a un maggiore ottimismo originato in seguito alla conferenza della Bce di giovedì scorso, durante la quale Draghi ha posto l'accento sulla ripresa prevista verso la fine di quest'anno, allontanando le aspettative per un futuro taglio dei tassi. Nel brevissimo termine, invece, secondo Unicredit è naturale assistere a qualche presa di profitto sulla divisa europea, soprattutto dopo un rally così veloce e in vista dell'intervento del presidente della Fed, Ben Bernanke, previsto nella tarda serata.

Sul listino principale di Piazza Affari la miglior performance di oggi è stata quella di Fiat, che ha chiuso la seduta in rialzo del 6,25% a 4,384 euro in scia alle notizie positive su Chrysler e alla decisione di Equita Sim, che ha tolto l'azione dalla propria lista dei meno preferiti. Inoltre nel pomeriggio dal salone dell'auto di Detroit Sergio Marchionne ha confermato l'accordo con i cinesi di Guangzhou Automobile Group per la produzione di alcuni modelli di Jeep. L'ad ha poi spiegato che Fiat e Chrysler devono diventare una cosa sola, quindi l'acquisizione della quota di Veba nella casa automobilistica Usa potrebbe avvenire prima della quotazione della casa Usa, operazione tecnicamente fattibile in 9 mesi a suo dire.

Medaglia d'argento a Salvatore Ferragamo, che ha guadagnato il 4,67% a 18,61 euro. A portare l'interesse sul titolo sono state le parole dell'ad, Michele Norsa, che ha indicato un trend positivo per le vendite del quarto trimestre con un mese di dicembre in significativa crescita a livello mondiale. Per Equita (hold e target price 17,4 euro) queste indicazioni potrebbero fare da supporto al titolo dopo la recente sottoperformance. Deutsche Bank ha invece alzato il target price da 16,3 a 17,2 euro (rating hold), pur avvertendo che il prossimo livello della strategia richiederà un maggior sforzo.

Al terzo posto tra le migliori performance del Ftse Mib c'è Telecom Italia, che ha segnato un +2,36% a 0,7605 euro. Il mercato ha infatti iniziato a comprare il titolo dopo le dichiarazioni del vice commissario europeo alle tlc, Neelie Kroes, sul tema della creazione di condizioni comuni e stabili in Europa per tlc.

Da segnalare fuori dal listino principale la performance di Tiscali (+5,88% a 0,045 euro) sulla scia del successo di Indoona, l'applicazione sviluppata dall'azienda che permette di comunicare in Voip sfruttando la connessione ad Internet.

In calo invece Generali Ass. (-3,09% a 14,1 euro). Mario Greco, in occasione della trasferta londinese di Generali per la presentazione del nuovo piano industriale, non è riuscito a incantare gli investitori che hanno quindi deciso di prendere profitto sul titolo dopo il recente rally in borsa. I numeri presentati sono stati in linea alle attese degli investitori, ma di fronte a un titolo che ha quasi raddoppiato le sue quotazioni in pochi mesi il mercato si aspettava qualcosa di più.

Svolta di Impregilo, che ha chiuso la seduta con un -0,52% a 3,796 euro dopo i forti acquisti della seduta. Equita ha infatti alzato il target price da 4,32 euro a 4,4 euro (rating buy confermato). La sim ha stimato una plusvalenza netta pari a circa 160 milioni di euro ottenuta dalla cessione della rimanente quota del 6,5% di Ecorodovias, cifra che confermerebbe l'attesa di Equita per un dividendo straordinario pari a 1,5 euro per azione.



Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari negativa ma l'euro continua il rally

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/piazza-affari-negativa-ma-leuro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari negativa ma l'euro continua il rally

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari negativa ma l'euro continua il rally

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger