Sarasin Bank, 8 idee di investimento per il 2013

Written By Unknown on Jumat, 18 Januari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

Più tonici e ottimisti. Così gli esperti di Bank Sarasin vedono i mercati finanziari nel 2013, un anno che può rappresentare un punto di svolta in alcuni Paesi, come il Giappone, e il ritorno a un clima più sereno in Eurolandia. Ecco, in sintesi, otto temi di investimenti per i prossimi mesi.

1) La ripresa americana. La questione del fiscal cliff perde consistenza e l'economia americana comincia a correre più velocemente delle previsioni. Da un lato il reddito disponibile viene supportato da maggiori tassi di occupazione e minori prezzi del petrolio, e dall'altro il mercato immobiliare recupera terreno dopo la pesante crisi che ha attraversato. Il consiglio degli esperti della banca elvetica è investire a Wall Street oppure privilegiare le società europee con una forte esposizione verso gli Usa. I titoli segnalati sono Lowe's, Nike, McDonald's e Home Depot.

2) Il lusso cinese. La nuova leadership cinese sarà in grado di rivitalizzare la crescita del Paese della Grande Muraglia. Secondo gli analisti di Bank Sarasin "La politica si focalizzerà sul miglioramento del sistema di assicurazione sociale, in modo da incrementare la fiducia dei consumatori e quindi la domanda", che darà impulso in particolare ai settori dei materiali di base, dell'auto e del lusso. Fra le società che beneficeranno di questo trend ci sono Richemont, Swatch, Vw, Toyota e Rio Tinto.

3) Un euro più forte. La fase acuta della crisi di Eurolandia è dietro le spalle. Nel 2013 i governi saranno impegnati a rendere più solide le basi e più stretti i legami fra i vari Paesi. L'euro non potrà quindi che rafforzarsi dopo le elezioni in Italia. I titoli consigliati sono i finanziari come Axa.

4) Il rally del Nikkei. Grazie al nuovo leader, Shinzo Abe, l'economia giapponese dopo 15 anni di deflazione è destinata a migliorare. Uno yen più debole incrementa infatti la competitività estera delle aziende nipponiche, messe in seria difficoltà dall'aggressività di quelle coreane, con un conseguente impatto positivo sull'indice Nikkei, che seguirà un trend rialzista fino all'estate.

5) Focus sui farmaci. L'industria farmaceutica è riuscita nel 2012 a superare il problema legato alla scadenza quasi contemporanea di molti brevetti. Fra il 2010 e il 2012 il valore aggregato dei ricavi legati a brevetti scaduti è stato di 67 miliardi di dollari. Nel 2013 la stessa cifra sarà 23 miliardi di dollari, che rappresenta un calo di due terzi rispetto all'anno precedente. Superato il momento più difficile, ci sono quindi le premesse per una ripresa del settore anche in borsa, viste le bassi valutazioni dei maggiori gruppi. I titoli segnalati sono Roche, Novartis e Bayer.

6) Giù le tlc. Dopo un 2012 dominato da un aumento della regolamentazione e da una maggiore competizione, gli operatori di tlc quest'anno dovranno fare i conti con la flessione del traffico in molti Paesi europei, che avrà conseguenze negative sui bilanci aziendali. Gli specialisti di Sarasin consigliano quindi di sottopesare (underweight) in portafoglio i titoli europei delle tlc. Gli unici due con il rating buy (acquistare) sono At&t e Telus.

7) L'oro a 2.500 dollari. E' più una provocazione che una previsione ma, secondo gli analisti della banca svizzera, nei prossimi mesi gli acquisti d'oro da parte delle banche centrali dei Paesi emergenti (Cina, India, Brasile, Russia, Indonesia, Malesia, Messico, Corea del Sud e Turchia) potranno spingere al rialzo le quotazioni del metallo giallo, che nel 2013 toccherà un nuovo record a quota 2.500 dollari l'oncia.

8) Utility in ribasso. Quest'anno le norme più strette sull'emissione di CO2 avranno un impatto significativo sulle società industriali e del settore utility, spingendo verso l'alto i prezzi dell'elettricità e riducendo i margini reddituali. Meglio quindi evitare entrambi i settori, mentre si possono prendere posizioni short (ribassiste) sui titoli Rwe, Saint Gobain e Holcim.



Anda sedang membaca artikel tentang

Sarasin Bank, 8 idee di investimento per il 2013

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/sarasin-bank-8-idee-di-investimento-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sarasin Bank, 8 idee di investimento per il 2013

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sarasin Bank, 8 idee di investimento per il 2013

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger