Dieci titoli che beneficiano dell’euro forte

Written By Unknown on Jumat, 01 Februari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

La corsa dell'euro non è destinata a fermarsi, ma a continuare. Secondo gli esperti del Credit Suisse nel breve termine potrà toccare quota 1,40 contro il dollaro per tre buone ragioni: l'Eurozona registra un surplus record delle partite correnti, la Bce ha ridotto il suo bilancio del 9% dai massimi mentre la Fed dovrebbe acquistare asset per un valore di un trilione di dollari nel 2013, e infine stanno riaffluendo i capitali verso i mercati finanziari del Vecchio Continente.

Con quale impatto sui listini? Quando l'euro si rafforza, i settori che realizzano le migliori performance sono il bancario e la distribuzione, perché più focalizzati in ambito europeo, mentre chi subisce un impatto negativo sono il farmaceutico e l'energia. In dettaglio ecco dieci titoli selezionati dagli analisti dell'investment bank elvetica che sono fra i potenziali beneficiari dell'euro forte, perché realizzano una quota elevata dei ricavi nell'Europa continentale oltre ad avere utili in crescita e un rating outperform (performance migliore del mercato) oppure neutral (neutrale).

1) Hannover Reuck. Il quarto maggiore gruppo di riassicurazione mondiale realizza il 92% della raccolta in Europa continentale e solo il 27% negli Usa. E' attraente anche il rendimento della cedola (dividend yield), pari al 5%. Gli specialisti della banca d'affari hanno espresso un giudizio positivo (outperform) sul titolo, che ha un p/e (prezzo/utile) di 8,8. Negli ultimi mesi ha realizzato una performance del 43%.

2) Cnp assurances. Un'altra compagnia assicurativa, questa volta francese, che realizza oltre il 90% della raccolta nell'Eurozona. Il titolo, che ha un p/e di 7,2, da inizio anno ha realizzato una performance del 4% e del 20% negli ultimi dodici mesi. Il dividend yield è interesse (6,1%), il rating neutrale.

3) Recordati. Il gruppo farmaceutico quotato a piazza Affari è un'eccezione rispetto ai competitor perché è focalizzato nell'Europa continentale (89% delle vendite) ed esposto solo per il 3% verso il dollaro Usa. Il p/e è elevato (11,6), dopo la buona performance da inizio anno (9,84%) e a 12 mesi (26,3%). Il rendimento stimato è 4,1%. Il rating è neutrale.

4) Unibail-Rodamco. La società immobiliare francese, che realizza l'85% del fatturato in euro, merita secondo gli esperti del Credi Suisse, il rating outperform. Da inizio anno il titolo ha perso il 6,6%, anche se la performance a un anno è positiva (19,6%). Il dividend yield è 4,7%.

5) Thyssenkrupp. Secondo gli analisti il gruppo tedesco, specializzato in componenti industriali, ha le caratteristiche per realizzare una performance migliore della media. Il titolo, che capitalizza 9,26 miliardi di euro, ha perso il 3% da gennaio e il 16,6% negli ultimi 12 mesi. Nell'Europa continentale realizza il 62% del fatturato e in dollari il 19%. Trascurabile il rendimento della cedola (1,4%).

6) Deutsche Post. L'Europa continentale incide per il 65% sul giro d'affari del gruppo tedesco, mentre gli Stati Uniti contano solo per il 12%. Il titolo, che ha evidenziato un rialzo del 2,9% da inizio anno e del 37,7% negli ultimi 12 mesi, merita il rating outperform. Il rendimento della cedola è interessante (4,2%).

7) Gjensidige Forsikring. E' una compagnia assicurativa norvegese che genera in Europa continentale il 76% della sua raccolta. A un anno il titolo, quotato sul listino di Oslo, ha garantito un ritorno totale (performance più dividend yield) del 32,2%. Il dividend yied è di grande interesse (7,9%). Il rating è outperform.

8) Tieto Oyi. Il gruppo, che opera nel settore dell'information technology, genera in Europa continentale il 72% dei ricavi. Il titolo, quotato sul listino di Helsinki, ha un rendimento della cedola del 5%. Il ritorno totale a un anno è del 49,5%. Il rating è neutrale.

9) Sampo. Il titolo della compagnia assicurativa, quotata sulla borsa di Francoforte, ha registrato un ritorno totale a un anno del 39,7%. L'attività è focalizzata nell'area euro (71% della raccolta) e il dividend yield è del 5,1%. Il rating è outperform.

10) Swedbank. La banca quotata sul listino di Stoccolma negli ultimi dodici mesi ha messo a segno una performance del 52,%. Il business nell'Europa continentale vale il 70% del totale. Il rendimento della cedola è 4,7% e il rating outperform.



Anda sedang membaca artikel tentang

Dieci titoli che beneficiano dell’euro forte

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/02/dieci-titoli-che-beneficiano-dellaeuro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dieci titoli che beneficiano dell’euro forte

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dieci titoli che beneficiano dell’euro forte

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger