Di Luisa Leone
Non c'è pace per Finmeccanica. Questa mattina il presidente e amministratore delegato, Giuseppe Orsi, è stato arrestato e il numero uno della controllata Agusta Westland, Bruno Spagnolini, costretto ai domiciliari nell'ambito dell'inchiesta per presunte tangenti pagate in India per una commessa da 12 elicotteri. La vicenda risale al febbraio 2010, quando numero uno della società elicotteristica del gruppo Finmeccanica era appunto l'attuale ceo e presidente Orsi, mentre Spagnolini ne era direttore generale.
Tra gli indagati dell'inchiesta, partita l'estate scorsa, oltre ai due manager di piazza Montegrappa c'erano altre cinque persone: gli intermediari Guido Haschke, Christian Mitchell e il suo socio Carlo Gerosa, e due consulenti dell'azienda in India, Attilio Garavaglia e Luciano Fava. Quello che viene contestato dall'accusa è di aver pagato le tangenti a politici locali, circa 40 milioni su un affare da 560 milioni, per di più in un Paese come l'India dove sono vietati anche i compensi per le così dette mediazioni.
Anche la stessa Finmeccanica è indagata nell'ambito dell'inchiesta per responsabilità amministrativa in base alla legge 231. Un accusa pesante che, se dovesse essere concretizzata, potrebbe far scattare le sanzione interdittive che impedirebbero alla società di stipulare contratti con la pubblica amministrazione. Una vera caporetto per Finmeccanica che, come tutte le aziende di questo tipo, vive soprattutto di commesse pubbliche. Quando gli avvisi di garanzia furono inviati ai manager e alla società, Finmeccanica e Agusta dichiararono «la propria completa estraneità rispetto alle ipotesi di reato oggetto dell'indagine». Al momento non sono ancora arrivate note ufficiali da parte di Finmeccanica su quanto accaduto stamane.
Inviato il: 12/02/2013 09.06 *NEW*
Da: Lince71
se non lo é ci vuole la RESPONSABILITA' CIVILE DIRETTA del magistrato: la magistratura sta mettendo in ginocchio il paese.....se ne usciranno assolti gli imputati i magistrati devono pagare personalmente,col proprio patrimonio, dimostrando la colpa grave e dolo della magistratura, anche penalmente....
Le procure stanno distruggendo l'Italia.
Anda sedang membaca artikel tentang
Finmeccanica, l'affaire India dietro l'arresto di Orsi
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/02/finmeccanica-laffaire-india-dietro.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Finmeccanica, l'affaire India dietro l'arresto di Orsi
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Finmeccanica, l'affaire India dietro l'arresto di Orsi
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar