M&G, cinque corporate bond emergenti per diversificare il portafoglio

Written By Unknown on Jumat, 08 Februari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

I mercati emergenti sono caratterizzati da alcuni trend positivi (buone dinamiche demografiche, rapporti debito/Pil accettabili e ricchezza di materie prime), ma presentano debolezze di cui tener conto, come il rallentamento dell'economia cinese, il suo impatto sui Paesi che dipendono dalle esportazioni in Cina (come il Brasile) e il pericolo di massicci deflussi di capitali. Se i titoli di Stato in valuta locale non offrono generalmente una sufficiente compensazione per il rischio credito o liquidità, secondo Mike Riddell, gestore del fondo M&G Emerging Markets Bond, ci sono valide occasioni fra i corporate bond. Molti di questi asset sono infatti denominati in dollari Usa e in alcuni casi rendono più dei titoli sovrani per rischi ampiamente simili. Ecco, a parere degli esperti, cinque titoli molto interessanti.

1) Cemex. E' un buon esempio di società di un Paese emergente diversificata a livello globale. Il gruppo messicano che produce cemento genera infatti quasi il 50% del fatturato nel Nord Europa e negli Usa, dove potrà sfruttare con vantaggio la ripresa del settore immobiliare, che è solo all'inizio.

2) Sappi. Come nel caso precedente, il gruppo cartario con sede in Sud Africa genera solo un quarto dei profitti nel Paese, mentre realizza il resto negli Stati Uniti e in Europa. La società è quindi meno colpita dalle questioni nazionali, ma la percezione generale del mercato è quella di grandi rischi e ciò crea un'opportunità di investimento su di una società dai solidi fondamentali.

3) Mubadala Development Company. E' una società di investimento attiva nella diversificazione dell'economia di Abu Dhabi, la cui proprietà è interamente in mano al governo. Abu Dhabi è uno dei setti Emirati ed emette obbligazioni come autorità indipendente. "Sebbene sia meno valutata rispetto alle istituzioni collettive degli Emirati Arabi Uniti, ha ingenti riserve di liquidità e il suo sistema bancario gode di rapporti di liquidità decisamente buoni rispetto agli standard internazionali", hanno commentato gli specialisti di M&G.

4) Santander Mexico. La sussidiaria messicana di Banca Santander è una delle branch più solide dell'istituto bancario spagnolo. Opera infatti in un contesto di regolamentazione rigido, poichè il sistema bancario del Paese è in gran parte in mano a gruppi esteri.

5) America Movil. E' leader di mercato in Messico, ma è anche una società di telecomunicazioni diversificata a livello internazionale che gode di un rating migliore rispetto ai titoli di stato messicani (A- contro BBB+).



Anda sedang membaca artikel tentang

M&G, cinque corporate bond emergenti per diversificare il portafoglio

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/02/m-cinque-corporate-bond-emergenti-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

M&G, cinque corporate bond emergenti per diversificare il portafoglio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

M&G, cinque corporate bond emergenti per diversificare il portafoglio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger