Di Ester Corvi
Come si comporteranno le commodity nei prossimi mesi? Gli esperti di Morgan Stanley hanno stilato una classifica di quelle con maggiori potenzialità visto che i loro prezzi, per ragioni congiunturali, valutarie o legate allo squilibrio domanda-offerta, hanno maggiore strada da percorrere. Ecco in sintesi il loro parere, che vanno da rialzista (bullish) per le prime cinque (oro, soia, mais, argento e platino) a neutral (neutrale) per le altre.
1) Oro. Al primo posto c'è il metallo giallo, poiché la domanda a scopo di investimento è destinata a rimane alta a fronte di un dollaro Usa più debole, tassi bassi di interesse e graduali acquisti da parte delle banche centrali.
2) Soia. La forte domanda di soia ne sosterrà le quotazioni nei prossimi trimestri, mentre il rischio di un calo dei raccolti in Sud America è alto. Nel caso delle materie prime agricole le condizioni metereologi, che sono difficilmente prevedibili, giocano un ruolo centrale.
3) Mais. Anche in questo caso a sostenere i prezzi sono i rischi di minori raccolti nel Sud America a fronte di una domanda statunitense che resta molto elevata, non solo per i prodotti industriali ma anche per l'allevamento del bestiame.
4) Argento. Più volatile dell'oro, il prezzo dell'argento sarà trainato dall'aumento del prezzo del metallo giallo. Gli specialisti della banca d'affari americana si aspettano che in alcune fasi di mercato possa registrare una performance migliore a quella dell'oro.
5) Platino. Un altro metallo prezioso che risente da un lato del calo del surplus in Sud Africa, e dall'altro dell'aumento della domanda a scopi industriali, oltre che di quella per gioielli.
6) Grano. I deboli raccolti in Australia e in Argentina creano tensioni sull'offerta supportando il rialzo dei prezzi, che sarà tuttavia più moderato di quello del mais a meno di condizioni di estrema siccità nei mesi estivi.
7) Rame. Gli stock mondiali di rame sono inferiori alla media storica a fronte di una domanda che resta comunque sostenuta, soprattutto se le ripresa cinese si rafforzerà nel secondo semestre.
8) Ferro. Le importazioni cinesi di ferro sono elevate per realizzare il programma di infrastrutture decise dal governo, e destinate a condizionare l'andamento del prezzo del metallo nei prossimi mesi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Morgan Stanley, le otto commodity con maggiore potenziale
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/02/morgan-stanley-le-otto-commodity-con.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Morgan Stanley, le otto commodity con maggiore potenziale
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Morgan Stanley, le otto commodity con maggiore potenziale
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar