Di Roberta Castellarin
I mercati azionari europei sono attesi in rialzo con gli investitori che continueranno a guardare al dossier Cipro, rassicurati dalle parole della Banca Centrale Europea che ha ribadito l'impegno di fornire liquidità alle banche del Paese in difficoltà nel quadro delle norme vigenti. Nelle prime contrattazioni lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti è a 337 punti, poco mosso dopo quota 338 delle chiusura di ieri.
A Piazza Affari occhi puntati sulle banche che potrebbero rimbalzare dopo le forti perdite di ieri. In particolare occhi puntati su Bpm che ha appena comunicato i risultati 2012. Secondo Goldman Sachs, i conti Bpm hanno evidenziato migliori trend su costi e ricavi. La banca ha annunciato un aumento di capitale da 500 milioni, in linea con le attese del mercato, e la trasformazione in spa. Ci sarà attenzione anche su Mittel che ieri ha messo a segno un +10% dopo il lancio di un'ops parziale su azioni proprie.
Atenzione anche su Carige, che ha tagliato il dividendo e avviato le dismissioni prima dell'aumento. Tra gli industriali si segnala Saras, che incontra oggi la comunità finanziaria per presentare il piano al 2017. Quanto a Fiat, ha confermato i target al 2013; l'ad Sergio Marchionne ha detto poi che la decisione del tribunale del Delaware sul prezzo della call sulle azioni Veba in Chrysler non arriverà più entro marzo, ma tra giugno e luglio.
L'attenzione degli operatori sarà inoltre rivolta al comunicato sul bilancio del Cancelliere dello Scacchiere britannico, alla decisione sui tassi d'interesse e alla pubblicazione delle stime economiche del Fomc della Federal Reserve. Da Cipro le ultime notizie vedono i funzionari di Nicosia lavorare con le controparti europee per cercare di mantenere a galla il sistema finanziario dell'isola nel caso di una fuga di capitali dai depositi delle banche del Paese, quando queste riapriranno gli sportelli e riprenderanno le operazioni. Intanto, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha criticato la bocciatura del Parlamento di Nicosia al piano di salvataggio dell'Eurozona e dell'Fmi, ribadendo tuttavia che i Paesi dell'area euro restano pronti ad aiutare il Paese.
Bund e Gilt potrebbero aprire contrastati dopo che ieri i titoli di Stato tedeschi hanno avuto una forte offerta in scia alle notizie provenienti da Cipro. Il prezzo spot del metallo prezioso è a 1.614,04 dollari l'oncia, mentre l'euro ha perso terreno in Asia in scia al flusso di notizie su Cipro.
Anda sedang membaca artikel tentang
A Piazza Affari occhi puntati sulle banche
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/a-piazza-affari-occhi-puntati-sulle.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
A Piazza Affari occhi puntati sulle banche
namun jangan lupa untuk meletakkan link
A Piazza Affari occhi puntati sulle banche
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar