Di Roberta Castellarin
Dopo la seconda seduta consecutiva di ribassi, questa mattina il Ftse Mib potrebbe tentare nuovamente un rimbalzo trainata dalla chiusura positiva di Wall Street e Tokyo, che prenderà piu o meno forza nel corso della mattina dopo l'esito dell'asta di Btp. Infatti dopo il sucesso dell'asta Bot di ieri, con tassi in discesa sotto la soglia dell'1%, ai minimi da gennaio, oggi il Tesoro dovrà affrontare un nuovo test: il più delicato round dell'asta di BTp a 5 e 10 anni. Resta ancora il timore di un possibile downgrade dell'Italia da parte di Moody's e l'impatto sulla fiducia del salvataggio di Cipro.
Ieri a mercati chiusi il Fmi ha comunicato che in base agli stress test le banche italiane sono in grado di affrontare la recessione e che il sistema finanziario ha mostrato una notevole resistenza alla crisi. Sul listino milanese attenzione a Mediaset dopo che ieri a mercati chiusi ha comunicato i conti del 2012 che hanno evidenziato una perdita di 287,1 mln euro. Gli analisti di Ubs hanno confermato sul titolo il rating neutral con target price a 1,6 euro.
Attenzione anche a Rcs in vista della riunione del Cda di oggi. Il board si riunirà per esaminare i dettagli del piano che prevede una ricapitalizzazione complessiva di 600 mln euro. Secondo indiscrezioni di stampa, il prezzo dell'iniezione di liquidita' dovrebbe essere a forte sconto rispetto alle quotazioni di borsa, forse superiore al 50%. Inoltre dopo Benetton, anche Giuseppe Rotelli avrebbe preso le distanze dall'aumento di capitale del gruppo, di cui è primo azionista (fuori patto) con il 16,6%, di cui il 13% direttamente.
Da seguire Impregilo, dopo che ieri il Cda di Astm, del gruppo Gavio, ha deciso di rinviare qualsiasi valutazione sul contenuto dell'Opav proposta da Salini sulla totalita' delle azioni Impregilo a un prezzo di 4 euro ad una prossima riunione. Infatti secondo i calcoli di Astm il patrimonio netto di Impregilo equivale a 4,46 euro per azione.
Occhio anche a Saipem, dopo che la Procura di Milano ha chiesto la confisca di 24,5 mld euro più una sanzione di 900 milioni di euro per l'inchiesta sulle presunte tangenti nigeriane e i titoli della galassia Unipol, Fonsai, Milano Ass. e Premafin. L'assemblea speciale degli azionisti di risparmio di categoria A di Fonsai ha deciso di avviare tutte le iniziative necessarie per impugnare le deliberazioni assunte lo scorso 27 giugno dall'assemblea straordinaria della stessa Fonsai, ma questa categoria di soci sarebbe comunque pronta a trattare.
Sul fronte macroeconomico l'Istat rende noti i dati su fatturato e ordinativi all'industria a gennaio, sul commercio al dettaglio a gennaio e sull'andamento della produzione nelle costruzioni relativi a gennaio. Attesi anche gli indici dell'Eurozona sulla fiducia dei consumatori, dell'industria, dei servizi e l'indice di fiducia economica relativi al mese di marzo. Oggi arriveranno anche i dati sul Pil francese del quarto trimestre, i prezzi import tedeschi e l'inflazione in Spagna a marzo.
Giornata intensa anche sul fronte politico. Dovrebbe concludersi oggi il giro di consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Pier Luigi Bersani, per verificare la possibilità di formare un governo sostenuto da maggioranza certa, come indicato dal Capo dello Stato. Mentre si riunisce a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri per esaminare, tra l'altro, il Dpr sulla golden share. Infine, il presidente del Consiglio, Mario Monti, riferirà in Parlamento sulle dimissioni del ministro degli Esteri, Giulio Terzi.
Anda sedang membaca artikel tentang
A Piazza Affari previsto un avvio in rialzo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/a-piazza-affari-previsto-un-avvio-in.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
A Piazza Affari previsto un avvio in rialzo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
A Piazza Affari previsto un avvio in rialzo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar