Citi, sette modi per investire in Indonesia

Written By Unknown on Jumat, 22 Maret 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

Gli esperti di Citi non hanno dubbi. L'Indonesia sarà una delle prime dieci economie mondiali entro il 2025 grazie al boom industriale, che è trainato dalle esportazioni nei settori auto, tessile e meccanico, ai programmi di sviluppo delle infrastrutture fortemente voluti dal governo e all'urbanizzazione, che porterà all'aumento della classe media: secondo le previsioni, entro il 2020 rappresenterà il 54% della popolazione totale. Ecco settori e titoli per trarre vantaggio da questo scenario.

1) Auto. L'Indonesia è attualmente al terzultimo posto in Asia per il numero di auto per abitanti (35 auto ogni 1000 persone) seguita solo da India (17) e Filippine (10). Si tratta quindi di un'industria con grandi potenzialità, che gli analisti dell'investment bank americana prevedono in crescita al ritmo del 16% nei prossimi 5-7 anni grazie all'aumento del reddito della classe media e al facile accesso ai finanziamenti bancari. Il Paese è destinato inoltre a restare un importante base produttiva per le auto di classe mpv (multi-purpose vehicle) in Asia e nei mercati emergenti. Da questo scenario trarrà vantaggio il gruppo Indomobil, che ha un target price di 7.000 rupie.

2) Media. La spesa pubblicitaria in percentuale del Pil è meno dello 0,2%, anche se sta crescendo a un tasso superiore al 20% annuo. Le potenzialità nei prossimi 5-10 anni sono quindi enormi, in un mercato in cui la tv pesa per circa il 70%. Anche la pubblicità online sta aumentando a spese però di quella su quotidiani e periodici. I titoli selezionati dagli specialisti di Citi in questo settore sono Scma (prezzo obiettivo 3.000 rupie), l'emittente con la migliore redditività del Paese visto che ha un margine netto intorno al 40% e beneficerà dell'imminente fusione con Idkm, e Mmcn (target 3.400 rupie), che ha una share di audience del 40%.

3) Banche. Il settore del credito è ben posizionato per sostenere l'alto tasso di crescita del Paese, che sarà trainato dall'aumento del reddito pro-capite, dall'incremento degli investimenti in infrastrutture e dai cambiamenti strutturali conseguenti all'urbanizzazione. La politica della Bank Indonesia è focalizzata sul consolidamento e la stabilità del sistema finanziario. Nel settore bancario, che ha un roe del 20%, è ben capitalizzato (tier 1 ratio del 15,6%) e ha cominciato il processo di transazione verso Basilea 3, i titoli favoriti sono Bbni (target 5.450 rupie) e Bbri (prezzo obiettivo 9.400 rupie).

 4) Infrastrutture. I produttori di cemento indonesiani si aspettano di incrementare la capacità del 62% nel 2016, mentre nuovi imprenditori costruiscono impianti anche in aree remote come Kalimantan e Papua, riducendo i costi di trasporto a fronte di una domanda immobiliare e infrastrutturale che è in crescita. Il governo vuole infatti costruire 4.582 km di nuove strade entro il 2025, che avranno un impatto importante sull'economia di queste regioni. Grazie alla solidità del bilancio e agli alti margini reddituali la scelta cade sul titolo Indocement, che ha un prezzo obiettivo di 27.600 rupie.

5) Immobiliare.
La domanda di immobili industriali è destinata a rimanere forte, grazie all'espansione del settore manifatturiero e alla riallocazione di molti stabilimenti. Nuove fabbriche portano alla creazione di posti di lavoro, che a loro volta fanno salire la domanda di abitazioni, agevolata anche dai bassi tassi sui mutui. Le società con maggiore potenziale sono Bumi Serpong Damai, che ha un portafoglio ben diversificato in tutto il Paese, e Modernland Realty, che ha una posizione dominante in alcune zone industriali di Jakarta.

6) Consumi. Bassa età media della popolazione e aumento del reddito. Due elementi che porteranno a un massiccio sviluppo del settore dei consumi e della distribuzione. La crescita del reddito pro-capite porta a un incremento dei consumi di carne (che attualmente sono 6,1 kg per persona contro 37,3 kg della Malesia), mentre le esigenze di una classe media che lavora favoriranno l'emergere di una più moderna struttura distributiva (one-stop-shop). In  particolare popolazione in crescita e urbanizzazione favoriranno, secondo gli analisti, il rialzo di un titolo come Aces (target 950 rupie).

7) Linee aeree. Visto che l'Indonesia è un arcipelago, oltre a un Paese con redditi pro-capite in crescita, i viaggi di lavoro come quelli per turismo continueranno a crescere nei prossimi anni, così come la domanda di merci ad alto valore e basso volume che sosteranno il mercato cargo. Il top pick è Garuda Indonesia, che ha un prezzo obiettivo di 840 rupie.



Anda sedang membaca artikel tentang

Citi, sette modi per investire in Indonesia

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/citi-sette-modi-per-investire-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Citi, sette modi per investire in Indonesia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Citi, sette modi per investire in Indonesia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger