Di Paola Valentini
Dopo il rimbalzo di ieri si attende una seduta intonata positivamente per piazza Affari sulla scia delle chiusure in rialzo di Wall Street e dei mercati asiatici, Tokyo in testa (+1,34%, ai massimi da settembre 2008). A condizionare i listini saranno ancora le notizie in arrivo da Nicosia, che sembrano indicare una situazione in miglioramento. Oggi continueranno le trattative tra Cipro e Russia per interventi diretti dei capitali dell'ex area sovietica, ipotesi che ieri ha sostenuto i mercati azionari europei.
L'indice Ftse Mib di piazza Affari ieri è salito del 2,2% tornando sopra quota 16 mila (16.016), una soglia psicologica rilevante che la seduta di oggi dovrà testare.
"La giornata di ieri è stata abbastanza significativa e ha dimostrato che l'euro è stato in grado di tenere alcuni supporti importanti", commenta Matteo Paganini di Fxcm Italy, "i mercati nell'ultima seduta hanno messo da parte i timori su Cipro. Le borse potrebbero anche tentare di salire" ancora, conclude poi l'esperto.
In Italia si profila una giornata fitta di cda per approvare i bilanci 2012. Su tutti spicca Intesa Sanpaolo che ha convocato per oggi il consiglio di sorveglianza per il via libera ai conti dello scorso anno, ma le altre blue chip spiccano i nomi di Mediolanum, Ferragamo, Unipol, Indesit e Snai. Focus anche su Rcs. Secondo MF ci sarebbero divergenze tra le banche sul riscadenziamento del debito.
Tra i dati macro economici più rilevanti oggi focus sui Paesi della zona euro con l'indice Pmi manifatturiero preliminare di marzo, indice Pmi servizi e l'indice Pmi composito, che saranno pubblicati alle 10 e a seguire In Gran Bretagna saranno diffusi i dati sulle vendite al dettaglio a febbraio. L'attenzione si spsota poi negli Usa dove alle 13,30 si avranno notizie aggiornate sulle richieste settimanali sussidi disoccupazione nella settimana che si è conclusa il 15 marzo, sul superindice a febbraio e sulle vendite di case esistenti sempre a febbraio.
In calendario in Spagna anche aste Bonos con durata 2, 5, 10 anni e un totale offerta che non è stato comunicato. Mentre in Francia si tengono le aste di Oat a 2, 5 anni per Oat, a 5, 14 anni per Oatei, a 6 anni per Oati per un totale in offerta di 8-9,5 miliardi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Piazza Affari al test di quota 16 mila
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/piazza-affari-al-test-di-quota-16-mila.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Piazza Affari al test di quota 16 mila
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Piazza Affari al test di quota 16 mila
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar