Di Antonio Satta
Fallita nella notte anche l'ipotesi di un trasferimento di Mario Monti dalla presidenza del Consiglio a quella di Palazzo Madama, Pierluigi Bersani ha deciso di sparigliare le carte, indicando due nomi provenienti dalla società civile per la guida delle due assemblee legislative.
Fin dalla campagna elettorale il leader del Pd aveva insistito sulla necessità di arrivare a soluzioni condivise, ma l'indisponibilità di Beppe Grillo ad aprire qualsiasi trattativa e il no di Giorgio Napolitano alle inevitabili dimissioni di Monti da Premier hanno fatto cadere ogni altra ipotesi. a questo punto, anche per superare possibili divisioni interne al Pd, Bersani ha levato dal tavolo le candidature interne di Dario Franceschini alla Camera e di Anna Finocchiaro al Senato, per puntare su Laura Boldrini, ex portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifuggiati e l'ex procuratore nazionale Antimafia, Pero Grasso, eletti entrambi nella coalizione Pd-Sel, ma provenienti dalla società civile
Alla Camera, quindi, Laura Boldrini ha prevalso con 327 voti contro il candidato grillino, Roberto Fico, rimasto fermo a 108 voti. Pdl, Lega e Scelta Civica hanno preferito continuare a votare scheda bianca. Al Senato, invece, la terza votazione, ha ridotto la corsa alle due candidature di Grasso, votato da Pd e Sel, autonomisti e Lista Crocetta, e di Renato Schifani, scelto da Pdl e Lega. Il primo ha ottenuto 120 voti, il secondo 111 e andranno entrambi al ballottaggio. Nel pomeriggio la quarta e ultima votazione assegnerà dunque la vittoria a chi dei due prenderà anche un solo voto in più. Forte pressing del Pdl sui montiani di Scelta civica, che però hanno ribadito che continueranno a votare scheda bianca. Il centrodestra dovrebbe comunque recuperare i 5 senatori assenti nella mattinata (tra questi anche Silvio Berlusconi).
Inviato il: 16/03/2013 19.46
Da: Lince71
Anda sedang membaca artikel tentang
Laura Boldrin ex Unhcr nuovo presidente della Camera
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/laura-boldrin-ex-unhcr-nuovo-presidente.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Laura Boldrin ex Unhcr nuovo presidente della Camera
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Laura Boldrin ex Unhcr nuovo presidente della Camera
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar