Banca Akros, una soluzione forzata per accelerare la creazione di un nuovo governo

Written By Unknown on Senin, 22 April 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Il mercato italiano è quello che si sta muovendo meglio (+1,58% a 16.009 punti il Ftse Mib) questa mattina, anche rispetto ad altri Paesi periferici come la Spagna nella convinzione che, dopo la rielezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica, la formazione del nuovo governo sia imminente; così come sembra necessaria una terapia d'urto sul fronte delle riforme economiche.

"Diciamo che finora l'incertezza politica non aveva pesato in maniera troppo grave sull'Italia grazie al sentiment positivo degli investitori verso la periferia, come dimostrato anche dal successo dell'ultimo Btp Italia: ora il possibile venir meno di questa elemento di incertezza dà ancora più sostegno al debito italiano", osserva Alessandro Giansanti, strategist di Ing, secondo il quale l'eterogeneità della possibile nuova maggioranza di governo non rappresenta al momento un grosso fattore di rischio.

L'effetto Napolitano si sente ancora di più sul differenziale tra i Btp decennali e i Bund tedeschi equivalenti che ha toccato un minimo a 280 e ora si attesta a 287 punti, dopo aver chiuso venerdì scorso a 298 punti. Il rendimento si attesta al 4,13%. Scende pure il differenziale Bonos/Bund a 328 punti per un tasso del 4,55%.

"L'Italia ha un deficit limitato e non deve fare manovre troppo correttive; d'altra parte altri Paesi hanno già ricevuto dall'Ue il via libera a una dilazione dei tempi delle politiche di rientro sui conti. Ora il focus principale degli investitori non è più sull'austerità ma sulle politiche di crescita", conclude Alessandro Giansanti.

E 'probabile che il nuovo programma di governo sia imposto dal presidente, adottando le raccomandazioni elaborate dai saggi. Gli analisti di Banca Akros le ricordano in breve. Le proposte interessano principalmente la crescita delle piccole e medie imprese, dando loro credito; il completamento dei pagamenti della pubblica amministrazione; il rilancio del ruolo dell' Italia nel favorire la ricerca, l'innovazione e la crescita delle società; il miglioramento del sistema fiscale; l'apertura alla concorrenza, tutelando meglio i consumatori.

Le proposte interessano anche il lavoro e le norme sociali della famiglia. E' infatti necessario allocare le risorse finanziarie in eccesso nei prossimi mesi per la crisi del lavoro e sostenere le famiglie in grave difficoltà economica. Bisogna anche migliorare la legislazione e il funzionamento della pubblica amministrazione al fine di fornire migliori servizi per aziende e persone.

Il tutto con un occhio all'ambiente. urge infatti aumentare l'efficienza energetica più rapidamente e adottare e rispettare le leggi ambientali dell'Ue. E' stato infatti proposto di riesaminare la legge sull'uso del suolo, al fine di limitare e migliorare terreni agricoli. Questi sono i suggerimenti per rilanciare le aree urbane.

"Crediamo che la soluzione forzata di Giorgio Napolitano abbia almeno il vantaggio di accelerare dopo due mesi di impasse la creazione di un nuovo governo", osservano quindi gli analisti di Banca Akros, notando altresì positivamente che questa volta la percezione di una situazione di emergenza non è stata sottolineata da una reazione avversa del mercato finanziario.




Anda sedang membaca artikel tentang

Banca Akros, una soluzione forzata per accelerare la creazione di un nuovo governo

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/banca-akros-una-soluzione-forzata-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Banca Akros, una soluzione forzata per accelerare la creazione di un nuovo governo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Banca Akros, una soluzione forzata per accelerare la creazione di un nuovo governo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger