Di Francesca Gerosa
Finmeccanica sprofonda a Piazza Affari fino a quota 4,026 euro (-4,14%) dopo i risultati 2012 sostanzialmente in linea con le attese del consenso, eccetto per la perdita netta di 828 milioni di euro nettamente peggiore per ulteriori oneri non ricorrenti. Inoltre la guidance 2013 (ricavi -3/-1% anno su anno a 16,7/17,2 miliardi contro la stima del consenso di 17,1 miliardi, ebita rettificato stabile a 1,1 miliardi contro 1,2 miliardi e free cash flow stabile) è inferiore alle attese e non sono state date indicazioni sui nuovi ordini.
"Linee guida che potrebbero apparire troppo ottimiste anche considerando che il gruppo implementerà ulteriormente le azioni di ristrutturazione e razionalizzazione dei costi", osservano stamani gli analisti di Banca Imi. "La nostra convinzione è rafforzata non solo dallo scenario macroeconomico per la Difesa, caratterizzato da tagli significativi al bilancio della Difesa degli Stati Uniti in particolare nell'elettronica per la difesa, e da una più forte concorrenza, ma soprattutto dal fatto che il gruppo non ha rilasciato alcuna indicazione sull'order intake 2013".
Per questo gli analisti di Banca Imi preferiscono mantenere una certa cautela sulla guidance del flusso di cassa operativo post investimenti (100 milioni di euro contro i 216 milioni del consenso) nonostante il rigoroso controllo del gruppo sugli investimenti. Senza contare che ulteriori potenziali perdite per la divisione trasporti e il previsto rallentamento dell'elettronica della difesa insieme ai costi di avviamento della super Selex potrebbero essere un problema cruciale per il raggiungimento di tali obiettivi.
Ultimo ma non meno importante, la società non ha dato alcun aggiornamento sul potenziale impatto delle indagini in India per quanto riguarda Agusta Westland. Così per ora i potenziali catalyst, come l'uscita da Ansaldo Breda e altre cessioni, non prevalgono. L'ad, Alessandro Pansa, a proposito del piano di dismissioni messo a punto dal suo predecessore Giuseppe Orsi (ancora in carcere), ha fatto percepire un cambiamento di rotta: le cessioni non servono per far cassa, ha detto, ma per razionalizzare il portafoglio delle attività.
I broker stamani hanno tagliato le stime di quest'anno, Equita intorno al 5% a livello operativo e ha ribadito il rating hold e il target price a 4,4 euro come Banca Akros (target price a 4 euro), Morgan Stanley (equal weight e target price a 4 euro) e Ubs (target price a 4,50 euro). Intermonte ha confermato il giudizio underperform con un target price a 3,50 euro anche alla luce della minaccia di un declassamento del rating a junk da parte di Moody's.
Ieri sera l'agenzia ha infatti posto il rating di Finmeccanica (Baa3 Sr Unsec) in revisione per un possibile downgrade. La decisione è stata presa in quanto l'attuale valutazione potrebbe non essere più sostenibile data la performance finanziaria più debole di quanto previsto e risultati più bassi nei vari mercati chiave della difesa oltre l'orizzonte temporale del rating.
La revisione di Moody's si focalizzerà sulla capacità della società di raggiungere gli obiettivi prefissati della vendita degli asset in maniera tempestiva e di migliorare significativamente la sua posizione finanziaria attraverso la riduzione della leva finanziaria, così come la realizzazione di efficienze operative che rafforzino la redditività e la generazione di cassa seguendo le iniziative di ristrutturazione già in atto.
Banca Imi ha posto il rating e il target price in revisione, mentre Kepler mantiene reduce e un prezzo obiettivo a 3,7 euro. "Continuiamo a vedere un potenziale upside per il fair value di Finmeccanica: il nostro scenario toro ipotizza di 10 euro ma nel breve vediamo uno scarso potenziale per un re-rating fino a che non verranno fatti passi avanti nel piano di dismissioni", concludono gli analisti di Morgan Stanley.
Anda sedang membaca artikel tentang
Finmeccanica paga perdita più alta e possibile downgrade a junk
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/finmeccanica-paga-perdita-pia-alta-e.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Finmeccanica paga perdita più alta e possibile downgrade a junk
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Finmeccanica paga perdita più alta e possibile downgrade a junk
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar