Di Francesca Gerosa
Il titolo Lottomatica sovraperforma il mercato (+2,70% a 18,67 euro contro il +0,29% dell'indice Ftse Mib) dopo che il New Jersey ha assegnato al consorzio Northstar NJ, formato da Gtech (41%), il fondo pensioni canadese Omers (41%) e Scientific Games (18%), la gestione delle lotterie dello Stato fino al 2029, tra quelle che registrano le giocate settimanali più alte tra tutti gli Stati. Il consorzio era stato l'unico bidder nel processo di privatizzazione.
Il consorzio si è impegnato a generare profitti medi annui per lo Stato di 1,18 miliardi di dollari nei primi 5 anni, con un incremento di oltre il 20% (211 milioni di dollari) rispetto ai target pre privatizzazione. Il contratto prevede il pagamento di una commissione iniziale di 120 milioni di dollari e un meccanismo di incentivazione/penalizzazione al raggiungimento di certi livelli di redditività (fino al 5% dei profitti generati per lo Stato).
L'impegno di capitale per la commissione iniziale e per gli investimenti è comunque già stato incluso nel piano di investimenti di Lottomatica che ora è coinvolta in tre gestioni private di lotterie in Usa (Illinois, Indiana, New Jersey). Il management del gruppo è convinto di poter estrarre maggior valore dalle lotterie degli Stati Uniti, sviluppandone appieno le potenzialità.
I ritorni sono però visibili solo dopo 3-4 anni dall'avvio del processo, a causa dei target di incremento di redditività piuttosto impegnativi nei primi anni, e per questo motivo gli analisti di Equita (hold e target price a 19,3 euro confermati sul titolo Lottomatica) si aspettano una reazione moderata positiva alla notizia, che era peraltro attesa vista la partecipazione di un solo consorzio.
Comunque per gli analisti di Mediobanca (outperform e target price a 22,2 euro), di Banca Imi (buy e target price a 22,30 euro) e di Banca Akros (accumulate e target price a 20,30 euro) la notizia è molto positiva per la strategia di medio-lungo termine di internazionalizzazione dell'azienda. Inoltre, secondo gli esperti di Mediobanca, altri Stati potrebbero seguire il modello del New Jersey e privatizzare le loro lotterie.
"Crediamo che questo contratto, oltre a quelli già assegnati di Illinois e Indiana, possa generare circa 30 milioni di euro (20 milioni di euro l'anno la stima di Kepler, ndr) a livello di margine operativo lordo aggiuntivo per l'azienda", calcolano gli analisti di Mediobanca. "Ribadiamo il nostro rating outperform su Lottomatica alla luce del fatto che, anche al nostro prezzo obiettivo a 22,2 euro, l'azione mostrerebbe ancora uno sconto visibile rispetto ai competitor".
Anda sedang membaca artikel tentang
Con lotteria New Jersey Lottomatica è coinvolta in tre gestioni in Usa
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/con-lotteria-new-jersey-lottomatica.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Con lotteria New Jersey Lottomatica è coinvolta in tre gestioni in Usa
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Con lotteria New Jersey Lottomatica è coinvolta in tre gestioni in Usa
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar