Di Oscar Bodini e Gabriele La Monica
Il corteggiamento cinese a Telecom rappresenta un'ipotesi di lavoro interessante, soprattutto perché arriva da un investitore qualificato. Così il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Enrico Cucchiani, ha valutato l'interessamento di 3 Italia per Telecom, in attesa che il comitato ristretto si pronunci sul deal. Il verdetto, secondo quanto si apprende da fonti finanziarie, dovrebbe arrivare in tempi molto brevi, al massimo in tre settimane. Anche se, secondo altri osservatori, tra i soci di Telco c'è chi punta a chiudere l'analisi in due settimane.
L'interesse di Hutchison Whampoa, ha infatti osservato Cucchiani, rappresenta "un'ipotesi da esaminare con attenzione e interesse. Fa piacere per una volta notare che ci sono investitori internazionali interessati a investire nel nostro Paese. Credo che tutti debbano avere il dovere di esaminarla con attenzione''. La Ca' de Sass è uno degli azionisti finanziari di Telco, la scatola di controllo di Telecom (22,4%) partecipata anche da Telefonica, Generali e Mediobanca.
"Quando si conosceranno i contenuti bisognerà poi fare le valutazioni del caso", ha aggiunto l'ex numero uno di Allianz Italia. Sull'eventuale ricorso alla golden share - ossia al potere di veto dello Stato su decisioni legate al destino dell'azienda che rivestano carattere strategico per il Paese - Cucchiani ha sottolineato che "innanzitutto, si deve guardare alla sostanza delle cose, al contenuto della proposta e poi valutarla. Francamente credo che la questione legata alla golden share sia un po' tirata per i capelli. Occorrerà stabilire se ci sono delle componenti del sistema Telecom strategiche per il Paese ed eventualmente ci potrà essere un carve out (separazione, ndr) della rete. Non c'è niente di strano se un altro operatore internazionale autorevole, peraltro già presente nel nostro Paese, sia interessato alle attività di Telecom. Sarebbe irresponsabile avere pregiudizi, si tratta di formulare dei giudizi sulla base di proposte".
"Credo sia assolutamente improprio parlare di commissariamento" del presidente esecutivo di Telecom, Franco Bernabé, ha poi replicato Cucchiani, a chi gli faceva notare come dalla stampa trasparisse una sorta di accerchiamento del numero uno della società da parte dei soci Telco, aggiungendo che "ci sono persone deputate alla governance che dovranno fare le loro valutazioni, in modo che il management possa lavorare serenamente. Il chiacchiericcio esterno non giova alla gestione".
In merito alle norme di Basilea 3 che, in particolare, impongono accantonamenti a riserva per tutte le partecipazioni 'non core' delle banche e sull'eventualità che quindi ciò possa impattare sulla liquidità di Telco, Cucchiani ha spiegato che le scelte della banca in questa direzione "sono del tutto indipendenti da Basilea 3. Siamo una delle poche banche che in Italia, in Europa e al mondo sono già in regola con i parametri di Basilea 3 e quindi Telco è del tutto ininfluente. Le decisioni su Telco", ha concluso Cucchiani, "verranno quindi prese in base a valutazioni di natura esclusivamente economica".
Anda sedang membaca artikel tentang
Cucchiani: Telecom-3? Da valutare con attenzione
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/cucchiani-telecom-3-da-valutare-con.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Cucchiani: Telecom-3? Da valutare con attenzione
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Cucchiani: Telecom-3? Da valutare con attenzione
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar