Squinzi: se chiudono imprese muore il Paese

Written By Unknown on Minggu, 14 April 2013 | 15.11

Di Oscar Bodini e Gabriele La Monica

''Se chiudono le imprese muore il Paese. Oggi, insieme al tempo è scaduta anche la nostra pazienza''. Lo ha affermato il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, nel discorso pronunciato al congresso biennale della piccola impresa Confindustria, che si è tenuto a Torino. ''Cosa deve accadere ancora e di più perché si comprenda la gravità dell'emergenza economica e i rischi, concreti, che stiamo correndo?", si è domandato il patron di Mapei, dicendosi stanco di ''cercare di comprendere questo gioco dell'oca'' rispetto alla formazione del governo'.

Il presidente degli industriali italiani ha inoltre sottolineato che ''stiamo giocando con 8 milioni di famiglie che vivono di industria'', ossia "con il destino del Paese''. Squinzi è tornato inoltre a rimarcare l'attuale stallo della politica, ribadendo che negli ultimi 50 giorni l'Italia avrebbe perso un punto di Pil. L'inadeguatezza della politica, ha poi aggiunto, "strangola quelle creature che dice di amare e di voler amministrare. Lavoratori e imprese, insieme".

"Chi non dimostra buon senso e responsabilità pubblica in questo momento, perderà per sempre il nostro consenso", ha infine ammonito Squinzi dal palco del Lingotto, dove si è svolta la due giorni di Confindustria. "In una tempesta perfetta come quella che ci è data quotidianamente di vivere, chiediamo che la nave abbia una guida salda e riconosciuta".

Rispondendo infine a chi gli domandava per quale motivo, durante la due giorni, non fosse stato neppure sfiorato il tema della difficoltà di accesso al credito bancario da parte delle aziende, Squinzi ha replicato che "non esiste alcuna contrapposizione con le banche, siamo sulla stessa barca. Dobbiamo lavorare e collaborare assieme".


Inviato il: 14/04/2013 03.21    *NEW*
Da: delaware

Inviato il: 13/04/2013 23.59   
Da: Atollo

un uomo solo al condanno
Siamo il paese in testa alla classifica mondiale per chiagne e fotte, e Confindustria, in rappresentanza della grande industria Italiana, ne rappresenta il più importante esempio, ma l'aspetto più deleterio ad esso correlato è quello del "io non ho colpa". Entrando nel merito nello sfacelo italiano attuale nessun mea culpa da parte di confindustria per aver dato da sempre il proprio attivo contributo a quel consociativismo che ha portato il nostro paese a questo punto.
L'ambivalenza della grande industria Italiana trova poi la più divertente espressione nel suo giornale, il Sole24 ore, che da sempre dà lezioni sulle ricette liberali da adottare: liberalizzazioni, meno spesa pubblica e meno tasse, e da decenni tuba con la sinistra stroncando Berlusconi. Coerentemente con questo orientamento ha affidato giorni fa il compito di commentare la morte della Thatcher a Romano Prodi, il quale con la delicatezza di una iena l'ha criticata duramente attribuendole, proprio lui consulenze di GSachs, la responsabilità della speculazione finanziaria che ha poi portato alla crisi dei subprime.
Coerentemente con i suoi predecessori Squinzi ora non solo non recita alcun mea culpa per Confindustria, ma addebita la perdita di PIL all'inazione della classe politica, come se non fosse il solo PD a voler tenere il paese sulla corda per propri motivi interni. Squinzi sarebbe stato, come il suo predecessor Marcegaglia, più esplicito se al posto di Bersani ci fosse stato Berlusconi.
Quando fra qualche giorno PD e M5S avranno eletto Prodi al Quirinale, Squinzi finirà di frignare, e tutti quanti assieme, delaware compreso, potranno dare addosso all'unico colpevole dei nostri mali.

Inviato il: 13/04/2013 15.31   
Da: delaware


Anda sedang membaca artikel tentang

Squinzi: se chiudono imprese muore il Paese

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/squinzi-se-chiudono-imprese-muore-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Squinzi: se chiudono imprese muore il Paese

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Squinzi: se chiudono imprese muore il Paese

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger