Dal decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri che sblocca i pagamenti delle Pubblica amministrazione arriveranno ''40 miliardi nei prossimi 12 mesi con meccanismi chiari, semplici e veloci, senza oneri o complicazioni inutili''. Lo annuncia il presidente del Consiglio dimissionario Mario Monti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"La quota di debiti della Pa non ceduta alle banche era già 61 miliardi di euro, salita a 74 a fine 2010 e a 80 miliardi a fine 2011. E' molto difficile dare cifre precise su questo fenomeno, considerata l'opacità dei dati e il fatto che alcune amministrazioni locali hanno scaricato sullo Stato e sulle aziende questi debiti", ha dichiarato Monti, confermando così quanto emerso dall'inchiesta di Milano Finanza in edicola.
La certificazione e il censimento dei debiti della Pubblica Amministrazione ''verrà fatto nell'ambito della prossima Finanziaria'': lo ha detto il ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, ricordando che il decreto erogherà 40 miliardi, di cui 15 o 20 già ceduti e 3 o 4 che dovranno essere compensati, ''poi tutto si chiuderà''.
"Entro fine maggio" le amministrazioni pubbliche "dovranno comunicare ai propri fornitori il loro piano di pagamenti". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, illustrando il decreto. Le amministrazioni pubbliche dal canto loro, ha sottolineato ancora, "sapranno quanto gli e' stato allocato, il contratto di prestito che dovranno sottoscrivere e con chi". L'impatto del decreto per i pagamenti della PA è di 40 miliardi in due anni a valere sul debito, ha specificato Grilli. ''Di questi 40 miliardi, per 14 miliardi le amministrazioni avranno già la capacità propria di provvedere alla spesa, per gli altri 26 lo stato ripartisce non soltanto gli spazi di liquidità esistenti, ma anche le linee di credito'' per il periodo fra il 2013-14, ha specificato Grilli, che ha aggiunto che il decreto prevede che sia ripartita la possibilitò per le amministrazioni ''di chiedere prestiti allo Stato, prestiti trentennali sul tasso medio del Btp quinquennale''.
Riguardo al ritardo con cui il governo ha concluso l'iter per il pagamento, Monti ha espresso ''sorpresa e leggera indignazione per le tante espressioni di severa critica al governo, che ha impiegato 3 giorni in più del previsto, che provengono da quelle forze politiche che hanno provocato questo fenomeno''.
Anda sedang membaca artikel tentang
Pagamento debiti PA, ok del governo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/pagamento-debiti-pa-ok-del-governo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Pagamento debiti PA, ok del governo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Pagamento debiti PA, ok del governo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar