Nagel, Mediobanca non ha bisogno di un aumento di capitale

Written By Unknown on Jumat, 21 Juni 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Mediobanca è un animale un po' diverso: non ha fatto aumenti di capitale e non ne ha bisogno, parola dell'ad, Alberto Nagel. Nel presentare questa mattina il piano al 2016 agli analisti, ha ricordato che la banca d'affari non ha fatto aumenti di capitale da 15 anni, mentre il sistema bancario italiano ha raccolto ben 36 miliardi di euro.

Ha anche sottolineato che, negli ultimi dieci anni, Mediobanca ha già venduto partecipazioni per oltre 3 miliardi di euro. Ora ha deciso di cedere il 3% di Generali perché "siamo troppo concentrati su un singolo asset. Inoltre la ponderazione al 370, dal 100 attuale, dura dieci anni e non per sempre". In ogni caso resterà con il 10% del capitale, quindi un "socio stabile" della compagnia assicurativa.

Generali, ha spiegato Nagel, "è per noi fonte di reddito e di capitale molto importante. Crediamo che risultati importanti arriveranno con il nuovo piano, che noi supportiamo". Con il 10%, ha indicato ancora, "siamo un socio stabile e supporteremo il mantenimento di una governance che abbiamo contribuito a creare e che ha consentito a Generali di avere un team di manager di qualità".

Mediobanca ha anche deciso di uscire dai patti di sindacato, per poi procedere alla vendita di partecipazioni per 2 miliardi di euro a cominciare da Rcs e Telco, la holding che controlla Telecom Italia, "in una logica condivisa con gli altri azionisti di queste società", ha precisato Nagel.

Naturalmente la vendita di una quota del 3% di Generali e le altre cessioni dipenderà dai prezzi di mercato e dalle condizioni. Alcune di queste partecipazioni sono collocate in patti o in holding non quotate. "Intendiamo recuperarne la piena disponibilità e lo faremo in tempi rapidi, per poter poi dismettere queste partecipazioni, in una logica condivisa con gli altri azionisti di queste società", ha ribadito il top manager.

D'altra parte, ha ammesso, oggi Mediobanca ha troppo equity e una concentrazione eccessiva nel comparto assicurativo italiano. Quindi venderà buona parte delle partecipazioni nell'arco del triennio ma ha già fatto i compiti a casa quest'anno. Ha infatti deciso di riclassificare a valore di mercato tutti gli investimenti e quindi di prendersi tutta la perdita quest'anno per avere tre anni di piano che non debbano scontare ulteriori revisioni negative del portafoglio equity. Per questo l'istituto ha già comunicato la previsione di un rosso di circa 200 milioni di euro per l'esercizio 2012-2013, che chiude il 30 giugno.



Anda sedang membaca artikel tentang

Nagel, Mediobanca non ha bisogno di un aumento di capitale

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/06/nagel-mediobanca-non-ha-bisogno-di-un.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nagel, Mediobanca non ha bisogno di un aumento di capitale

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nagel, Mediobanca non ha bisogno di un aumento di capitale

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger