Presentato il piano di rilancio a Bruxelles, si avvicina l'assemblea di Mps del 18 luglio

Written By Unknown on Selasa, 18 Juni 2013 | 15.12

Di Francesca Gerosa

Mps sovraperforma il mercato questa mattina (+1,61% a 0,2141 euro) dopo che, come anticipato ieri da milanofinanza.it, il ministero dell'Economia ha trasmesso alla Commissione europea il piano di ristrutturazione della banca senese, relativo alla procedura di approvazione dei Monti bond, il prestito da 4 miliardi di euro remunerati a tassi del 9% crescenti nel tempo, che hanno consentito all'istituto di rafforzare il patrimonio secondo le richieste dell'Autorità bancaria europea. Il piano era stato approvato dal cda lo scorso 13 giugno.

Ora la Commissione Ue avrà tempo fino a fine agosto per esaminarlo nel dettaglio e i suoi contenuti saranno comunicati al mercato dopo l'approvazione da parte della Commissione stessa. Un piano che aggiorna il precedente, le cui linee guida includevano i 4,7 miliardi di Monti bond, un miliardo di euro di aumento di capitale, per far entrare uno o più nuovi soci, con cui ripagare parte degli aiuti ricevuti dal Tesoro, la chiusura di 400 filiali entro il 2015 (200 già effettuate) e l'uscita di 1.660 dipendenti nel primo semestre 2013, ormai quasi completata.

Un piano legato a doppio filo con l'assemblea straordinaria del 18 luglio, convocata per rimuovere il tetto del 4% sul possesso titoli per i soci diversi dalla Fondazione Mps, mossa che aumenterebbe la capacità di attrarre potenziali investitori interessati, come richiesto dal Ministero dell'Economia, visti gli impegni presi a livello comunitario per l'emissione degli aiuti di Stato e perché bisogna rendere possibile l'aumento di capitale da un miliardo da offrire a nuovi soci rimuovendo qualsiasi potenziale ostacolo alla realizzazione del piano collegato ai Monti bond.

Tuttavia, secondo gli analisti di Mediobanca, il mercato resta scettico circa la possibilità che Mps sia in grado di rimborsare i 4 miliardi di euro di Monti bond, senza misure sul capitale. Pertanto, "riteniamo che il mercato stia già scontando una potenziale iniezione di capitale: aumento di capitale, conversione del capitale ibrido dello Stato, superiore a un miliardo", affermano gli analisti di Piazzetta Cuccia in una nota di oggi.

Allo stesso modo, gli esperti ritengono che il mercato si aspetti la cancellazione del limite del 4% dei diritti di voto per i soci diversi dalla Fondazione Mps, che aiuterebbe una futura ricapitalizzazione. "Ribadiamo la nostra posizione neutrale su Mps, data la volatilità del prezzo delle azioni e del rendimento sovrano italiano, il principale driver del prezzo delle azioni della banca senese. Il target price resta a 0,20 euro", concludono gli analisti di Mediobanca.



Anda sedang membaca artikel tentang

Presentato il piano di rilancio a Bruxelles, si avvicina l'assemblea di Mps del 18 luglio

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/06/presentato-il-piano-di-rilancio.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Presentato il piano di rilancio a Bruxelles, si avvicina l'assemblea di Mps del 18 luglio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Presentato il piano di rilancio a Bruxelles, si avvicina l'assemblea di Mps del 18 luglio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger