Di Valentina Sorrenti
Detroit ha dichiarato fallimento. Come ormai era atteso da tempo, la città culla dell'industria automobilistica statunitense con un debito di 18,5 miliardi di dollari ha dichiarato bancarotta, il più grande fallimento di una municipalità di tutta la storia americana. L'ufficializzazione del provvedimento è giunta con il via libera alle procedure previste dalla legge fallimentare Usa (Chapter 9 per la municipalità) dato dal governatore del Michigan, Rick Snyder, al commissario della città, Kevyn Orr. Se approvata, la domanda per accedere al Chapter 9 permetterà al commissario straordinario di liquidare gli asset della città per soddisfare i creditori.
Detroit è passata dagli 1,8 milioni di abitanti del 1950 a poco meno di 685 mila, con una progressiva riduzione dei servizi pubblici. La dichiarazione di bancarotta è quindi solo l'atto finale di quella tendenza al crollo economico e al degrado che da anni ha investito la città. Status che emerge da alcuni dati anche non solo non economici come il tasso di omicidi che è arrivato al massimo in 40 anni, e che da vent'anni hanno fatto di Detroit una delle città Usa più pericolose.
La polizia risponde dopo 58 minuti ad una chiamata al 911 contro una media nazionale di 11 minuti, ci sono 78.000 edifici completamente abbandonati e il 40% dei semafori non funziona. La mancanza di fonti per la manutenzione e le riparazioni dei mezzi comunali ha fatto si che solo un terzo delle ambulanze funzioni ed anche i veicoli della polizia e dei vigili del fuoco sono in condizioni pessime. Il debito ha schiacciato Detroit: da oltre un decennio la città ha chiesto prestiti per pagare le sue spese.
Per ogni dollaro nelle casse della città 38 centesimi se ne andavano per ripagare il debito e gli interessi. Un livello che nel 2017, se non fosse stata dichiarata bancarotta, sarebbe arrivato a 65 centesimi per ogni dollaro. Detroit ha già dovuto affrontare una situazione in cui sia General Motors sia Chrysler sono state temporaneamente sottoposte al Chapter 11 del codice di bancarotta Usa per poi uscirne nel 2009 grazie ai prestiti federali da 80 miliardi di dollari.
Anda sedang membaca artikel tentang
Il debito ha schiacciato Detroit, la città dichiara fallimento
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/07/il-debito-ha-schiacciato-detroit-la.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Il debito ha schiacciato Detroit, la città dichiara fallimento
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Il debito ha schiacciato Detroit, la città dichiara fallimento
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar