Realizzi a Piazza Affari, Rcs sotto i riflettori

Written By Unknown on Jumat, 05 Juli 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Realizzi in apertura sui mercati europei dopo l'ottima performance della vigilia in scia alle dichiarazioni di Mario Draghi. Eì remota la prospettiva di una virata in senso restrittivo della politica monetaria della Bce. Quindi il costo del denaro sarà mantenuto sui livelli attuali per un "periodo prolungato".

A un paio di settimane dalle parole di Bernanke, che avevano scosso i mercati profilando all'orizzonte la fine delle misure ultra-espansive pensate come combustibile della locomotiva Usa, Draghi è riuscito a tranquillizzarli circa una situazione ben diversa sul fronte europeo.

E proprio per cogliere eventuali spunti su un possibile ritiro delle misure di quantitative easing da parte di Federal Reserve, da giorni il mercato aspetta le cifre sugli occupati Usa a giugno. Le attese del mercato sono per una creazione di 165.000 posti di lavoro dopo i 175.000 creati a maggio.

Stamani, a dispetto del giudizio severo del Fmi sull'Italia, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti arretra a 272 punti, dopo aver toccato quota 274 ieri in chiusura, grazie all'assicurazione di Draghi che la politica monetaria della Bce resterà accomodante ancora a lungo. Il rendimento è al 4,38%. Il differenziale Bonos/Bund si restringe a 307 punti per un tasso del 4,73%.

A Piazza Affari, dove il Ftse Mib storna dello 0,22% a 15.772 punti, Telecom Italia segna un -1% a 0,5245 euro dopo che il cda ieri ha deciso di non avviare negoziati formali con il gruppo cinese Hutchison Whampoa per l'integrazione con 3 Italia. A settembre Mediobanca (+0,32% a 4,38 euro) annuncerà la volontà di uscire dal patto di sindacato di Telco, la holding che detiene la quota di riferimento di Telecom Italia, e se svalutare le azioni Telecom a valore di mercato. Parola di Tarak Ben Ammar, consigliere di Mediobanca e Telecom Italia.

L'assemblea di Finmeccanica (-0,75% a 3,96 euro) ha invece votato ieri il prefetto Giovanni De Gennaro e l'ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo come nuovi membri del cda. De Gennaro è poi stato nominato dal cda presidente della società. Tra le banche, Unicredit (+0,75% a 3,75 euro) sta ragionando sul futuro di Unicredit Credit Management Bank (ex UGC Banca), specializzata nella gestione dei crediti problematici, per la quale ha riscontrato notevole interesse da parte di fondi internazionali, tra cui Blackstone, e potrebbe valutare una partnership strategica per lo sviluppo ulteriore del business.

Mentre il Fondo monetario internazionale ha chiesto che le autorità seguano attentamente il piano di ristrutturazione con cui Mps (+0,63% a 0,208 euro) cercherà di ripagare gli oltre 4 miliardi di aiuti pubblici e che siano pronte ad agire se la banca senese non raggiunge i suoi target. MF riporta, invece, i dettagli del piano di ridisegno del modello distributivo del Banco Popolare che si articola su tre livelli: modello di rete distributiva a grappolo con filiali tradizionali, hub e spoke, segmento corporate e catena di comando del gruppo.

Oggi si tiene un cda di routine di Generali (-0,14% a 13,89 euro) in cui potrebbe esserci un aggiornamento sul tema delle cessioni (Bsi e Fata). Bene la controllata Banca Generali (+3% a 17,15 euro) la cui raccolta a giugno è stata pari a 305 milioni di euro, il miglior risultato di sempre.

Infine, fuori dal paniere delle blue chip, resta sorvegliata speciale Rcs (+1,93% a 1,27 euro) dopo che Diego Della Valle (detiene l'8,7% fuori dal patto) ha scoperto le carte e annunciato che sottoscriverà l'aumento di capitale per la quota di sua competenza e che potrebbe rilevare l'inoptato dalle banche per spingersi eventualmente anche sopra il 20%, superando quindi la quota di Fiat.

La decisione, ha spiegato, è maturata perché ha avuto rassicurazioni, anche nelle ultime ore, dai soci principali del gruppo, tranne Fiat (sulla parità a 5,50 euro), che la governance e il piano dell'azienda, dopo la ricapitalizzazione, cambieranno nella direzione da lui auspicata. Secondo alcune fonti, la Consob avrebbe acceso un faro sulla vicenda.

Intanto Pirelli (-0,66% a 9,03 euro) ha comunicato di avere esercitato i diritti di opzione relativi alla propria partecipazione vincolata al patto di sindacato e venduto sul mercato quelli relativi alle azioni fuori dal patto. Anche Mediobanca ha comunicato di avere esercitato integralmente i diritti di opzione.

Gli analisti di Banca Akros (rating sospeso su Rcs) ritengono che Fiat e Intesa Sanpaolo saranno in grado di prevenire un "colpo di stato" in Rcs. Dal punto di vista del mercato azionario, a seguito delle grandi oscillazioni del prezzo principalmente a causa di fattori tecnici, il titolo scambia ora vicino al prezzo di esercizio dell'aumento di capitale. "Oggi è il giorno cruciale per Della Valle. Una volta che sarà reso noto il nuovo azionariato la prossima settimana, i movimenti speculativi sul titolo con ogni probabilità si calmeranno".

Il passo successivo sarà quello di sciogliere il patto di sindacato (attualmente al 58% del capitale) alla data di scadenza (marzo 2014). Questi cambiamenti potrebbero essere il primo passo di un più complesso processo di riorganizzazione che dovrebbe comportare il break up di Rcs in tre parti: Corriere della Sera (potenzialmente fuso con La Stampa, che è già controllata da Fiat); La Gazzetta dello Sport e la divisione libri; le attività spagnole.

"Vorremmo vedere positivamente i cambiamenti richiesti da Della Valle e un possibile processo di riorganizzazione della società", sostengono gli analisti di Kepler Creuvreux. Tuttavia, "è troppo presto per credere che un reale cambiamento sarà raggiunto nel breve termine. Confermiamo quindi il nostro rating reduce e il target price a 1,38 euro sul titolo a causa della debolezza della posizione finanziaria della società, che l'aumento di capitale probabilmente non cambierà sostanzialmente: il rapporto debito/ebitda rettificato 2014 è a 9,7 volte, escluse le cessioni".



Anda sedang membaca artikel tentang

Realizzi a Piazza Affari, Rcs sotto i riflettori

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/07/realizzi-piazza-affari-rcs-sotto-i.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Realizzi a Piazza Affari, Rcs sotto i riflettori

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Realizzi a Piazza Affari, Rcs sotto i riflettori

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger