Mediobanca, non c'è solo FonSai che deve vendere la sua quota

Written By Unknown on Jumat, 23 Agustus 2013 | 15.12

Di Francesca Gerosa

Fondiaria Sai si prepara all'uscita da Mediobanca , altri potrebbero fare altrettanto e il titolo di Piazzetta Cuccia cade a Piazza Affari. L'azione perde l'1,96% e scivola a quota 5,01 euro. La compagnia fa parte del gruppo B dello storico patto di sindacato della banca d'affari con una quota del 3,8% (33 milioni di azioni). La dismissione della partecipazione entro l'anno è stata richiesta dall'Antitrust in cambio del via libera all'aggregazione Fondiaria Sai-Unipol.

L'assemblea del patto di sindacato che scade il 31 dicembre di quest'anno si riunirà il mese prossimo per deliberare che la quota di Fondiaria Sai sia messa in vendita sul mercato con un accelerated bookbuilding: i soci del gruppo B del patto non possono assorbire le azioni perché altrimenti supererebbero la quota massima che ogni soggetto del patto può detenere. L'uscita di Unipol non sarà quindi bilanciata dall'ingresso di nuovi azionisti. Il patto di sindacato si ridurrà sotto il 40%.

"La notizia è abbastanza attesa e potrebbe portare un po' di pressione sul titolo", affermano gli analisti di Intermonte che ritengono tuttavia limitato l'impatto, considerato il fatto che già dal momento in cui l'Antitrust ha imposto la dismissione della partecipazione, circa un anno fa, la stessa è stata oggetto di copertura da parte dei soggetti coinvolti.

Ma gli analisti di Banca Akros ricordano che, oltre a FonSai, anche la Carlo Tassara di Zaleski, in ristrutturazione, potrebbe liquidare il suo ampio portafoglio. E tra le quote detenute dalla società c'è una partecipazione dell'1,17% di Mediobanca. Quindi, "circa un 5% del capitale di Mediobanca potrebbe presto arrivare sul mercato e causare una certa pressione sul titolo, insieme ai risultati 2012-2013, attesi negativi, che verranno pubblicati il prossimo 17 settembre", si legge nella nota di Banca Akros.

Mentre gli analisti di Intermonte hanno confermato stamani il rating outperform sul titolo Mediobanca e quelli di Equita buy e un prezzo obiettivo a 6 euro, gli esperti di Banca Akros hanno ridotto la raccomandazione da accumulate a hold dal momento che l'azione ha raggiunto il loro target price fissato a 5 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

Mediobanca, non c'è solo FonSai che deve vendere la sua quota

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/mediobanca-non-ca-solo-fonsai-che-deve.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mediobanca, non c'è solo FonSai che deve vendere la sua quota

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mediobanca, non c'è solo FonSai che deve vendere la sua quota

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger