Piazza Affari parte in calo, spread stabile

Written By Unknown on Jumat, 23 Agustus 2013 | 15.12

Di Francesca Gerosa

Piazza Affari è cauta in avvio di seduta (-0,27% a 17.263 punti l'indice Ftse Mib) ma lo spread tra Btp e Bund decennali resta sotto la soglia dei 240 punti a quota 237 punti base, per un rendimento del decennale del 4,31%. A 253 punti, invece, la distanza tra Bonos e Bund, per un rendimento al 4,47%.

Malgrado un'accelerazione verso una crisi dell'esecutivo dopo il duro confronto fra Letta e Alfano sulla vicenda Berlusconi, il mercato non sembra ancora credere alla possibilità di elezioni anticipate senza una nuova legge elettorale. Il premier ieri ha informato il presidente della Repubblica, Napolitano, dell'esito dell'incontro con Alfano: il Pdl chiede al Pd di votare no sulla decadenza di Berlusconi e Letta dice di non voler soggiacere ai ricatti.

Intanto prosegue il dibattito sul tema dell'Imu. Ieri il ministro degli affari regionali, Graziano Delrio, ha ipotizzato un taglio dell'Imu sulla prima casa per il 70% dei contribuenti, mentre il Pdl insiste per un'abolizione totale e la differenza fra le due ipotesi vale 1,5 miliardi.

Oggi non sono previste aste. Ma dopo l'annuncio di ieri dei quantitativi di Ctz per 2-3 miliardi e Btpei per 500-1.000 milioni in asta il 27 agosto, oggi verranno comunicati i dettagli dell'asta Bot di mercoledì 28, mentre lunedì il Tesoro comunicherà tipologie e quantitativi di titoli a medio-lungo termine in asta giovedì 29, l'unico collocamento di agosto sul comparto dopo la cancellazione dell'asta di metà mese.

Sul listino milanese sale Parmalat (+0,73% a 2,49 euro) che ha in corso una trattativa in esclusiva con i soci di controllo della brasiliana Lacteos volta a esplorare termini e condizioni di un eventuale accordo di acquisizione. Stando alla stampa locale Lacteos potrebbe essere rilevata per una cifra intorno ai 300 milioni di euro.

Ritracciano, tra gli altri industriali, Fiat (-0,72% a 6,24 euro) e Pirelli & C. (-0,46% a 9,45 euro), non Finmeccanica (+0,39% a 4,09 euro), già ieri stuzzicata dall'ipotesi di vendita di Ansaldo Energia, e Telecom Italia (+0,31% a 0,48 euro).

Mentre tra le banche è da monitorare Mediobanca (-0,49% a 5,08 euro) perché fonti di stampa riportano che Fondiaria Sai (+0,87% a 1,50 euro) ha avviato il percorso di smobilizzo della quota del 3,83% detenuta nella banca come imposto dall'Antitrust.



Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari parte in calo, spread stabile

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/piazza-affari-parte-in-calo-spread.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari parte in calo, spread stabile

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari parte in calo, spread stabile

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger