A differenza degli ultimi due anni, quello del 2013 è stato un Ferragosto di festa anche per il mercato obbligazionario europeo, a valle di un mese e mezzo di graduale riduzione dei rendimenti dei titoli di Stato italiani e spagnoli e del corrispondente restringimento dello spread decennale contro Bund.
Il differenziale rispetto ai titoli tedeschi si è ridotto ai minimi degli ultimi due anni sia per i governativi di Roma sia per quelli di Madrid, rispettivamente sotto i 240 e i 270 punti base. Lo spread tra Btp e Bund aveva fatto di meglio solo il 7 luglio 2011, quando il differenziale aveva toccato i 220 pb. Una bella iniezione di fiducia, quindi, anche per il mercato dei bond corporate e bancari.
Ma in realtà c'è ancora spazio per migliorare, perché, se lo spread è ai minimi da due anni, i rendimenti sono ancora ad di sopra dei minimi segnati a inizio maggio al 3,84% per il decennale e al 2,94% per i sei anni: come evidenziato dal grafico in pagina, per trovare livelli più bassi per i rendimenti dei Btp a 10 anni si deve tornare all'ottobre 2010 (minimo il 10 ottobre a 3,729%) e per il 6 anni al marzo dello stesso anno (minimo il 30 marzo al 2,734%).
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.
Anda sedang membaca artikel tentang
Obbligazioni, spread dâoccasione
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/obbligazioni-spread-daoccasione.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Obbligazioni, spread dâoccasione
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Obbligazioni, spread dâoccasione
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar