Prelios, una zavorra la quota di aumento sottoscritta dai creditori

Written By Unknown on Rabu, 21 Agustus 2013 | 15.12

Di Francesca Gerosa

Il titolo Prelios sale dello 0,97% a quota 0,627 euro stamani a Piazza Affari dopo che si è concluso l'aumento di capitale. Sono state sottoscritte complessivamente azioni per un controvalore di 45,4 milioni di euro, pari solo al 39,5% delle azioni offerte. Le banche finanziatrici, tra le quali Intesa Sanpaolo e Unicredit, sottoscriveranno convertendo pro-quota i crediti per i restanti 69,6 milioni di euro.

Nell'ambito dell'offerta dei diritti di opzioni rimasti inoptati, sono state sottoscritte solo 1,56 milioni di azioni pari allo 0,81% del totale delle azioni di nuova emissione per un controvalore di 0,9 milioni di euro. Il broker US Susquenna, che aveva rastrellato 46 milioni di diritti inoptati su 51,5 milioni totali, ha deciso di sottoscrivere solo una minima parte dei diritti.

"L'esito dell'aumento di capitale non è mai stato in dubbio", affermano in una nota di oggi gli analisti di Equita (rating reduce  e target price a 0,69 euro confermati sul titolo). Ma "la sottoscrizione da parte dei finanziatori crea inevitabilmente il rischio di overhang (eccesso di carta sul mercato, ndr) nel medio termine".

Anche gli analisti di Intermonte (neutral) non possono fare a meno di notare che la quota di aumento sottoscritta dai creditori è rilevante e quindi rappresenterà una zavorra per le potenzialità future del titolo. Proprio per riflettere l'aumento di capitale a 0,5953 euro per azione e il nuovo numero di azioni (395 milioni), oggi gli analisti di Mediobanca Securities hanno rivisto la valutazione di Prelios a 258 milioni di euro, pari a 0,65 euro per azione, sotto il precedente target price di 0,90 euro a causa dell'impatto diluitivo dell'aumento di capitale.

La raccomandazione sul titolo resta neutral. "Mentre con la ristrutturazione finanziaria il gruppo ha preso tempo per attuare la nuova strategia e tagliare gli oneri finanziari da più di 40 milioni di euro a circa 10 milioni di euro l'anno, vediamo ancora forti rischi di esecuzione nella trasformazione del gruppo da grande co-investor e service provider a un puro service provider", avvertono gli analisti della banca secondo i quali la vendita delle attività di investimento di Prelios è difficile e quindi non si escludono ulteriori svalutazioni nell'intero esercizio 2013.

Comunque, ora che è terminato l'aumento di capitale, "il focus è sul piano industriale, sulla riduzione del debito della società e sul miglioramento dei risultati della società di gestione", affermano gli analisti di Banca Akros (reduce e target price a 0,70 euro). In un'intervista l'ad di Prelios, Sergio Iasi, ha sottolineato che la società punta a un riposizionamento in società di gestione e servizi (asset under management pari a 4,5 miliardi con 23 fondi in gestione) e che le attività di investimento saranno liquidate nel giro di 24-30 mesi (ad oggi 560 milioni di euro di capitale investito nelle iniziative immobiliari).



Anda sedang membaca artikel tentang

Prelios, una zavorra la quota di aumento sottoscritta dai creditori

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/prelios-una-zavorra-la-quota-di-aumento.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Prelios, una zavorra la quota di aumento sottoscritta dai creditori

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Prelios, una zavorra la quota di aumento sottoscritta dai creditori

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger