Di Francesca Gerosa
Dopo l'aumento di capitale sottoscritto da Telefonica, la svalutazione netta della quota di Telco per Generali, azionista della holding che controlla Telecom Italia con una quota del 22,4%, sarà di circa 65 milioni di euro e sarà registrata nel terzo trimestre di quest'anno.
Telefonica sottoscriverà un aumento di capitale in Telco per 324 milioni di euro a parziale rimborso del debito bancario andando a diluire le quote degli altri soci Telco con Generali che passerà dal 30,6% al 19,32%. E' anche prevista la parziale conversione del finanziamento soci in azioni Telefonica valorizzate 10,86 e immediatamente liquidabili. Per cui il finanziamento soci in capo a Generali si riduce a circa 300 milioni di euro da 535 milioni.
Infine, l'accordo prevede un'opzione call a Telefonica dal 1 gennaio 2014 per acquistare le quote in Telco dei soci italiani al maggiore tra il valore implicito di Telecom Italia di 1,1 euro e il prezzo di mercato di Telecom Italia al momento dell'esercizio della call; i soci Telco mantengono la possibilità di vedersi attribuire azioni Telecom Italia con una prima finestra tra il 15/30 giugno e una seconda dal 1/15 febbraio 2015.
L'intesa raggiunta definisce quindi "in modo chiaro", come ha sottolineato la stessa Generali, i possibili periodi di uscita da Telco e riduce i rischi patrimoniali derivanti dall'eventuale futura cessione a Telefonica. L'ad di Generali, Mario Greco, ha quindi espresso la propria soddisfazione per l'accordo raggiunto precisando che è in linea con gli obiettivi di rafforzamento patrimoniale del gruppo e inoltre "permette di guardare con ottimismo alla distribuzione di un dividendo soddisfacente a fine anno". Gli analisti di Nomura si aspettano un dividendo quest'anno di 0,3 euro per azione dai 0,2 euro per azione dello scorso anno.
A Piazza Affari il titolo Generali sale dello 0,73% a quota 15,09 euro. "Grazie agli accordi sottoscritti oggi, l'impatto negativo di Telco per Generali è molto ridotto", sottolineano gli analisti di Intermonte. "E' da valutare l'impatto potenziale della quota residua del finanziamento soci per 300 milioni. Confermiamo il nostro giudizio outperform su Generali con un prezzo obiettivo a 16,2 euro".
Anda sedang membaca artikel tentang
Generali svaluta Telco per 65 milioni e prevede dividendo soddisfacente
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/generali-svaluta-telco-per-65-milioni-e.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Generali svaluta Telco per 65 milioni e prevede dividendo soddisfacente
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Generali svaluta Telco per 65 milioni e prevede dividendo soddisfacente
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar