In Germania c'è più fiducia, ma le borse temono stallo su debito Usa

Written By Unknown on Rabu, 25 September 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Le borse europee sono frenate in avvio di seduta dalle perdite di Wall Street e di Tokyo in un mercato che teme uno stallo delle trattative politiche in Usa sulla questione del tetto del debito. L'autorizzazione del Congresso al governo sull'attività di spesa scade il 30 settembre, a meno che non venga approvata una risoluzione ponte che permetta all'amministrazione di continuare a operare. Gli esponenti politici americani sono impegnati in trattative serrate ma non sono state ancora trovate delle convergenze.

Sul fronte macro, dopo il dato deludente di ieri dell'indice Ifo, l'indice che misura la fiducia dei consumatori tedeschi a ottobre è salito al massimo da sei anni a questa parte, grazie alla maggiore propensione agli acquisti supportata dal costo del denaro, attualmente al minimo storico. L'indice Gfk, basato su un'indagine condotta tra 2.000 persone, è salito a 7,1 a ottobre da 7 di settembre, dato rivisto al rialzo da 6,9. Una lettura sopra lo zero segnala crescita dei consumi privati, sotto lo zero indica contrazione.

In Francia la fiducia delle imprese sempre a settembre è scesa da 98 a 97 (era prevista in rialzo a 99). Stamani l'Istat pubblica le cifre relative alla fiducia dei consumatori a settembre. Le attese sono per un lievissimo rialzo a 98,5 dal 98,3 di agosto. Nelle prime contrattazioni, lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi è stabile a 2239 punti per un tasso del 4,24%. Il differenziale Bonos/Bund segna 242 punti per un rendimento del 4,28%.

Oggi parte, con l'offerta di 2-2,5 miliardi di Ctz e ai 500-750 milioni di Btp indicizzati all'inflazione, la tornata d'aste di fine mese. Domani sarà la volta di Bot a 6 mesi offerti per 8,5 miliardi, su circa 9,424 miliardi di buoni in scadenza. Ieri a mercati chiusi il Tesoro ha comunicato che all'asta a medio-lungo di venerdì offrirà da 2,5 a 3 miliardi del Btp 5 anni dicembre 2018 con cedola 3,50%, da 2,5 a 3 miliardi quinta tranche Btp 10 anni marzo 2024. Il Tesoro sta studiando attentamente la possibilità di emettere anche un Btp a 7 anni.

A Piazza Affari il Ftse Mib cala dello 0,36% a quota 18.000 punti. Ancora sotto pressione Telecom Italia (-1,33% a 0,592 euro). Il presidente esecutivo Franco Bernabè ha fatto sapere che la modifica dell'assetto di Telco con il rafforzamento degli azionisti spagnoli di Telefonica saliti al 66% della holding che controlla Telecom è stata appresa dal management di TI ieri, dalla lettura dei comunicati.

Tra le banche flette dello 0,94% a 1,68 euro Intesa Sanpaolo con l'ad, Enrico Cucchiani, in bilico. Contro di lui il presidente della banca, Giovanni Bazoli, e il presidente della Fondazione che detiene il 5%, Giuseppe Guzzetti. Secondo alcune fonti vicino alla vicenda, Cucchiani potrebbe lasciare la carica entro l'anno. Carlo Messina, manager del gruppo. potrebbe prendere il suo posto. Vendite anche su Mps (-0,67% a 0,2081 euro) dopo il rinvio dell'ok al piano industriale.

bene Autogrill (+0,93% a 11,90 euro) su cui Citigroup ha confermato la raccomandazione buy, alzando il target price da 13,3 a 14 euro. Mentre su Snam (+0,58% a 3,82 euro) è intervenuto Credit Suisse portando la raccomandazione da neutral a outperform e il target price da 3,7 a 4,1 euro. Infine, Kepler Cheuvreux ha abbassato il rating su Mediaset (-2,23% a 3,15 euro) da buy a hold, viceversa Barclays ha alzato quello di Maire Tecnimont (+1,40% a 1,45 euro) da equalweight a overweight e il prezzo obiettivo da 0,80 euro a 2 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

In Germania c'è più fiducia, ma le borse temono stallo su debito Usa

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/in-germania-ca-pia-fiducia-ma-le-borse.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

In Germania c'è più fiducia, ma le borse temono stallo su debito Usa

namun jangan lupa untuk meletakkan link

In Germania c'è più fiducia, ma le borse temono stallo su debito Usa

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger