Per ora niente opa su Telecom ma Vegas apre uno spiraglio

Written By Unknown on Kamis, 26 September 2013 | 15.11

Di Antonio Satta

Niente opa su Telecom. Nonostante le voci dei giorni scorsi, il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha spiegato che attualmente la sua commissione non può in alcun modo imporre a Telefonica l'offerta pubblica d'acquisto perché la conquista del controllo sulla controllante Telco, che sarà perfezionato con il nuovo anno, non ha modificato il peso azionario nel capitale della controllata Telecom.

Tuttavia, se intervenisse una modifica normativa durante l'anno in corso, ci potrebbero essere dei margini, perché appunto la conquista della maggioranza di Telco avverrebbe solo dopo il primo gennaio 2004, e quindi non si potrebbe obiettare che le nuove disposizioni non possono avere effetto retroattivo.

"L'attuale normativa italiana lega l'obbligo di opa al superamento del 30% del capitale con diritto di voto, indipendentemente dal fatto che alla partecipazione acquisita corrisponda una situazione di controllo della società quotata", ha detto infatti Vegas durante un'audizione tenuta questa mattina in Senato.

"In un'operazione come quella su Telecom, in cui oggetto dell'acquisto è una partecipazione in una società non quotata (Telco) che detiene una partecipazione di rilievo in una società quotata (Telecom) che costituisce parte prevalente del suo patrimonio, perché ci sia obbligo di opa devono perciò verificarsi due condizioni: che l'operazione comporti l'acquisizione del controllo di Telco da parte di Telefonica; e che Telco detenga più del 30% di Telecom".

La prima condizione, ha osservato Vegas, "non sembra al momento soddisfatta perché gli accordi tra gli azionisti Telco limitano il potere di Telefonica in quanto le azioni che Telefonica ha acquisito a seguito dell'aumento di capitale riservato (e che portano la sua partecipazione in Telco sopra il 50%) sono private del diritto di voto fino al 1 gennaio 2014 e comunque subordinatamente all'ottenimento di tutte le autorizzazioni regolamentari e antitrust (incluse quelle in Brasile e Argentina)". 


La seconda condizione, ha concluso, cioè "la detenzione di più del 30% di Telecom da parte di Telco, non è soddisfatta perché Telco detiene solo il 22,477% di Telecom e Telefonica non detiene direttamente azioni Telecom". Quindi la "sua partecipazione complessiva in Telecom, anche al momento in cui dovesse acquisire il controllo di Telco, sarebbe inferiore al 30%, a meno che non vengano effettuati ulteriori acquisti".

"Un'eventuale modifica legislativa non dovrebbe avere un effetto retroattivo e non potrebbe che applicarsi alle acquisizioni successive alla sua entrata in vigore". Tuttavia, ha aggiunto Vegas,  "va rilevato che una modifica normativa che intervenisse nell'anno in corso non avrebbe un effetto retroattivo sul caso di specie. Infatti, solo a partire dal primo gennaio 2014, o dalla successiva data in cui saranno ottenute le necessarie autorizzazioni antitrust, potrebbe ipotizzarsi l'acquisizione da parte di Telefonica di una partecipazione rilevante in Telecom, in quanto solo a partire da quel momento le azioni Telco sottoscritte da Telefonica acquisiranno il diritto di voto conferendo il controllo di diritto della società", ha spiegato.

"Si tratta di proseguire con questo spirito, per trovare, pragmaticamente, le soluzioni normative che consentano di trovare il migliore equilibrio tra le diverse esigenze che la normativa sull'opa deve necessariamente contemperare, garantendo certezza agli operatori ma anche quella dinamicità delle regole necessaria per tener conto delle mutevoli condizioni del mercato", ha concluso Vegas.



Anda sedang membaca artikel tentang

Per ora niente opa su Telecom ma Vegas apre uno spiraglio

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/per-ora-niente-opa-su-telecom-ma-vegas.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Per ora niente opa su Telecom ma Vegas apre uno spiraglio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Per ora niente opa su Telecom ma Vegas apre uno spiraglio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger