Telecom, troppe interferenze politiche ai danni degli azionisti di minoranza

Written By Unknown on Jumat, 27 September 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Telecom Italia anche questa mattina va in altalena a Piazza Affari. L'azione prima ha aperto la seduta in rialzo (massimo a quota 0,6005 euro), poi ha virato al ribasso e ora perde l'1% a 0,589 euro. Anche se a palazzo Madama si è presentato il sottosegretario, Alberto Giorgetti, con un atteggiamento di apertura verso una possibile modifica della legge sull'opa, dando alle singole società la possibilità di inserire nello statuto una soglia per fare scattare l'opa obbligatoria più bassa del 30% del capitale, attualmente prevista dalla legge, questo non è bastato a nascondere il disappunto del titolare del Tesoro, Fabrizio Saccomanni, verso questa ipotesi.

Le aspettative di Saccomanni si concentrano tutte sul regolamento della "golden power" (la nuova golden share), oggi al vaglio del Cdm, finalizzata a imbrigliare il controllo della rete di accesso di TI per difendere un asset strategico per il Paese. D'altra parte, al momento non ci sono le condizioni per un'opa obbligatoria. Un'eventuale modifica della legge dovrebbe venire approvata entro il 31 dicembre, poiché gli accordi fra i soci di Telco prevedono che Telefonica salga in termini di diritti di voto dal primo gennaio 2014.

"C'è sì il problema della rete, da affrontare e risolvere, ma c'è anche un altro problema: Telecom Italia e Telefonica sono indebitate parimenti, e quindi hanno bisogno di vendere asset per ridurre il debito, è assolutamente realistico che Tim Brasil venga venduta e quando si tratterà di fare investimenti ovviamente sarà privilegiata la Spagna", ha affermato il segretario della Uil, Luigi Angeletti.

L'eventuale imposizione di un'opa a Telefonica in caso salisse ulteriormente nel capitale di Telco avrebbe, secondo gli analisti di Equita, l'effetto di bloccare Telefonica. "Pensiamo che gli spagnoli non siano affatto intenzionati a lanciare un'offerta totalitaria e quindi bloccherebbero eventuali incrementi di quota", spiegano alla sim. "Ma la reazione negativa del governo a un socio da tempo già presente nel capitale di Telecom Italia e l'introduzione della golden power rischiano di scoraggiare eventuali altri capitali esteri deprimendo l'appeal speculativo di TI".

Anche gli analisti di Banca Akros puntano il dito sulle potenziali implicazioni negative della crescente interferenza politica che potrebbe danneggiare gli azionisti di minoranza di Telecom Italia. "Gli interessi politici stanno prendendo il sopravvento sulle considerazioni strategiche e finanziarie e le ultime proposte rappresentano un deterrente sia per Telefonica sia per altre potenziali società interessate al controllo di TI", si legge in una nota di oggi di Banca Akros.

"Gli sforzi per preservare il controllo italiano e/o gli investimenti nella rete potrebbero avere implicazioni negative per il titolo; anche proposte che in via di principio salvaguarderebbero gli azionisti di minoranza potrebbero danneggiarne gli interessi", rincarano la dose gli analisti della banca d'affari.

Certo, è vero che un'eventuale minor soglia per l'opa, da stabilirsi per via statutaria, potrebbe obbligare Telefonica a un'offerta per l'intera Telecom Italia, ma la probabilità che questo avvenga è bassa in quanto i cambiamenti allo statuto dovrebbero essere votati da quegli stessi azionisti che stanno vendendo le loro quote agli spagnoli. Inoltre, gli analisti temono che, se il governo dovesse forzare la mano, alla fine Telefonica interromperà i suoi piani, una decisione negativa per gli azionisti di minoranza.



Anda sedang membaca artikel tentang

Telecom, troppe interferenze politiche ai danni degli azionisti di minoranza

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/telecom-troppe-interferenze-politiche.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Telecom, troppe interferenze politiche ai danni degli azionisti di minoranza

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Telecom, troppe interferenze politiche ai danni degli azionisti di minoranza

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger