Piazza Affari sulle spine in vista dati macro e asta Btp

Written By Unknown on Kamis, 12 September 2013 | 15.12

Di Francesca Gerosa

Le borse europee confidano nei dati sulla produzione industriale della zona euro e partono in marginale rialzo. A giugno la produzione industriale dell'area aveva segnato un +0,7% mese su mese e un +0,3% anno su anno. Il consenso degli economisti prevede per il mese di luglio un +0,3% mese su mese.

Quella italiana dovrebbe mostrare un +0,2% su mese. Ieri, dopo che il pil del secondo trimestre ha mostrato una contrazione dello 0,3%, il presidente di Confindustria Squinzi ha affermato che l'Italia si avvia a uscire dalla recessione a fine 2013, definendo però "cruciale" la stabilità politica e chiedendo 4-5 miliardi per il taglio del cuneo fiscale già a ottobre con la legge di stabilità.

Torna intanto a riunirsi oggi pomeriggio la Giunta per le elezioni e immunità del Senato per definire il calendario dei lavori relativi alla decisione sulla decadenza da Senatore di Berlusconi. Il voto della giunta potrebbe essere fissato già all'inizio della settimana prossima.

Ma si fa strada anche la possibilità di un voto da parte dell'aula del Senato per metà ottobre quando verranno a coincidere anche i termini dei domiciliari per l'ex premier, dopo la condanna definitiva al processo Mediaset e il pronunciamento della corte d'Appello di Milano sul ricalcolo dell'interdizione dai pubblici uffici richiesto dalla Cassazione.

Stamani lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti apre a 256 punti, in lieve allargamento rispetto alla chiusura di ieri (254 punti). Il rendimento è al 4,53%. Il differenziale Bonos/Bund si attesta a 253 punti per un tasso del 4,49%. Oggi in offerta ci sono il nuovo Btp a 3 anni e la riapertura del 15 anni, oltre a due CCTeu per un totale in offerta compreso tra 5 e 7,5 miliardi.

L'asta più importante è comunque quella del nuovo Btp 15/11/2016, con cedola 2,75%, anche per l'importo consistente (3-4 miliardi). Questo titolo quotava ieri al mercato grigio a un rendimento del 2,77%, che rappresenterebbe il massimo dall'autunno dello scorso anno.

A Piazza Affari il Ftse Mib segna un +0,06% a 17.573 punti. Mps è ferma sulla parità a quota 0,2073 euro dopo che ieri il cda ha confermato che andrà avanti col piano di ristrutturazione dettato dall'Antitrust europeo in sintonia col Ministero dell'economia. Un piano che, tra i vari paletti imposti, prevede una maxi-operazione in aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, che se dovesse fallire costringerà l'istituto a essere nazionalizzato.

Adesso, quindi, le linee guida del piano, ieri illustrate al cda, saranno studiate nel dettaglio. Il tutto dovrà essere pronto per il 24 settembre, giorno in cui è convocato il consiglio chiamato a deliberare il salvataggio e spedire il dossier a Bruxelles per il via libera definitivo. Ancora in crescita dell'1,44% a 0,4305 euro Bpm con Bonomi che ieri ha rilanciato il tema della governance.

Da monitorare anche Impregilo (+0,47% a 3,4 euro), perché questa mattina a Milano si riunisce l'assemblea chiamata ad approvare la fusione con Salini, e Telecom Italia (+1,31% a 0,62 euro). Secondo alcune indiscrezioni nel cda del 19 il management presenterà un piano industriale aggressivo per rilanciare la società ad avviare nuovi investimenti nell'ammodernamento della rete.

Se poi Finmeccanica (+1,35% a 4,36 euro) beneficia della promozione di Kepler Cheuvreux da reduce a hold, Italcementi (-1,12% a 5,315 euro) soffre del fatto che Bernstein ha tagliato il target price da 5,7 a 4,8 euro (rating market perform). Lo stesso broker è intervenuto su Buzzi Unicem (-0,90% a 11,03 euro) portando il prezzo obiettivo da 10,9 a 10 euro (rating market perform).



Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari sulle spine in vista dati macro e asta Btp

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/09/piazza-affari-sulle-spine-in-vista-dati.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari sulle spine in vista dati macro e asta Btp

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari sulle spine in vista dati macro e asta Btp

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger