Di Francesca Gerosa
Salini, come anticipato nell'edizione odierna di MF, ha finalizzato l'acquisto da Tecnimont Civil Construction, controllata di Maire Tecnimont, del 40% del progetto per la metropolitana "Cityringen" di Copenhagen in Danimarca, per un controvalore di 15 milioni di euro. Rimane quindi in capo a Tecnimont Civil Construction una ridotta partecipazione.
Tale acquisto segue la risoluzione, intervenuta per ragioni di opportunità dovute ad approfondimenti condotti dalle parti, del contratto sottoscritto tra Impregilo e Tecnimont Civil Construction relativo all'acquisto della partecipazione da parte di Impregilo, come comunicato lo scorso 17 giugno 2013.
Il nuovo investimento conferma la forte determinazione del gruppo Salini Impregilo, anche in relazione alla già deliberata fusione, per la realizzazione di questo importante progetto il cui valore è pari a circa 1,7 miliardi. Advisor dell'operazione sono stati Banca Iimi e lo Studio Legale Lombardi Molinari e Associati.
A Piazza Affari, dopo la notizia, il titolo Impregilo sale del +1,41% a 3,874 euro e Maire Tecnimont dell'1% a 1,7 euro. Attualmente il flottante di Impregilo, per effetto delle adesioni all'opa di Salini, è pari all'11,2% e scenderà al 10,2% post fusione, quindi dal primo gennaio. Il management ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di portare il flottante almeno al 25%.
"Crediamo che per fornire al titolo un'adeguata liquidità il livello ottimale sia un 30% di flottante", afferma un analista di una sim milanese. La società ha diverse opzioni per ricostituire il flottante. "Riteniamo che la strategia del gruppo sarà quella di un mix tra un aumento di capitale, che ipotizziamo vicino ai 150 milioni di euro, e il collocamento di circa il 12% di Salini-Impregilo da parte di Salini Costruttori. Nelle nostre previsioni ipotizziamo un aumento di capitale a un prezzo a 3,5 euro, in linea con l'attuale prezzo di mercato".
"Crediamo che Impregilo Salini sia un ottimo investimento grazie a un progetto di crescita interessante che darà un importante ritorno nel lungo periodo. Nel breve periodo, però, il collocamento potrà ridurre l'appeal sul titolo", precisa l'analista secondo cui il nuovo gruppo dovrebbe chiudere il 2013 con un ebitda margin al 10,6%, destinato a crescere al 13,2% nel 2016. La forte crescita attesa porterà anche a un netto miglioramento della posizione finanziaria netta che dovrebbe tornare positiva nel 2014 (da un debito netto 2013 di 123 milioni di euro) per arrivare a fine piano a 250 milioni di euro.
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A Salini il 40% del progetto per la metro di Copenhagen per 15 milioni
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